Probabile esofagite??

Salve, da 2 settimane ho un problema pseudo-respiratorio. Cerco di spiegarmi meglio: sento una sensazione strana in tutto il tratto che va dalle tonsille alla fine dello sterno: è come se tutto questo tratto fosse "freddo" (e in più ho un fastidio "pastoso" + dolore alle tonsille) e questo fastidio mi "spinge" a tossire, come se tossendo il fastidio potesse venir meno, ma ovviamente non è così. E' vero che ho le tonsille che mi fanno male e che ho un po' di catarro, ma non credo che siano queste le cause del mio problema (chissà forse sono gli effetti), perché soffro spesso di questi problemi (soffro di tonsillite cronica) e non ho mai provato questa sensazione strana. Il mio medico (senza visitarmi) mi aveva detto che si trattava di una probabile faringite: prima mi ha consigliato un antiinfiammatorio, poi mi ha fatto fare una cura con l'antibiotico Bacacil, ma non è cambiato nulla.
Oggi sono tornato da lui, e stavolta (sempre senza visitarmi le spalle e il petto) mi ha detto che quasi sicuramente è un problema legato al Reflusso gastroesofageo di cui soffro da 2 anni (avevo fatto anche una gastroscopia nel 2011 e mi è stata diagnosticata un'ernia iatale oltre al non funzionamento del cardias, ma senza altri problemi di tipo irritativo).
In ogni caso, pur soffrendo di MRGE non ho mai provato questa sensazione di fastidio che, pertanto, mi risulta nuova. Tra l'altro da un mese prendo Pantoprazolo da 40mg e, all'occorrenza, quando sento un maggiore acidità, associo una bustina di Gaviscon dopo i pasti.
Oggi il mio medico mi ha prescritto il Peridon da prendere 2 volte al giorno, mezzora prima dei pasti principali, continuando a prendere il Pantoprazolo (ma da 20mg) per un altro mese.
Potrebbe trattarsi di un'esofagite?
Lo so che la cosa migliore sarebbe fare una nuova gastroscopia, ma i tempi di attesa sono esagerati.
Ci tengo a precisare che:
1) ho preso 5Kg negli ultimi 3 mesi
2) non ho mai perso l'appettito
3) facendo l'aerosol con Clenil, Atem e Fluibron non ho avuto miglioramenti particolari
4) ultimamente non digerisco certe verdure cotte che prima digerivo senza problemi.

Scusatemi se non mi sono espresso in modo chiaro. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
le consiglierei una visita gastroenterologica (prima di pensare ad una nuova gastroscopia).
I sintomi non mi sembrano quelli di una esofagite.
Tuttavia solo un esame diretto può dirimere ogni dubbio!
resto a sua disposizione, cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua pronta risposta. Il Gastroenterologo che mi aveva eseguito la gastroscopia mi aveva detto di rifarla a distanza di 2 anni (cioè dovrei rifarla quest'anno).
E' normale o posso farne a meno? Grazie ancora
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non vedo il motivo di ripetere l'esame.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille...bene farò volentieri a meno di farla :)