Endoscopia digestiva transnasale

Salve, desidero porre un paio di quesiti circa la gastroscopia transnasale. A causa di una gastrite cronica ho dovuto fare più di una gastroscopia e sono in cura con esomeprazolo 20 mg (1 pillola al mattino) da anni ormai. Naturalmente con visite annuali da parte del gastroenterologo. Ho effettuato l'ultima gastro nel 2008 ed è emerso che c'era anche un'ernia iatale da scivolamento. Presentatomi, come prescritto, alla visita di controllo nel 2011, mi è stato detto di continuare con la cura e che non necessitavo né di gastroscopia, né di visita specialistica per i successivi due anni. Adesso mi trovo alla scadenza e informandomi sull'effettuazione di una gastro, mi sono imbattuto nella EGDS - T. Mi sembra meno fastidiosa della tradizionale con la quale ho avuto qualche problema l'ultima volta. Tuttavia un medico endoscopista di un prestigioso istituto milanese cui mi sono rivolto mi ha detto che la transnasale non è altrettanto valida dell'altra, intanto perché è ugualmente fastidiosa, poi perché nel caso di prelievi per biopsia i frammenti sono troppo piccoli per portare a conclusioni valide. Io non sono convinto di questa risposta, ma desidero un parere dei medici quanto più concreto possibile per decidere se ritentare la tradizionale o esperimentare la transnasale. Ringrazio sin da ora chi vorrà cortesemente rispondermi e nell'attesa porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L'endoscopista del prestigioso istituto le ha dato informazioni scorrette in contrasto con i dati della letteratura e con l'esperienza clinica quotidiana.
Gli ha chiesto per caso se ne ha esperienza diretta ovvero se l'ha fatta? Gli ha anche chiesto se per caso ha provato a farsela fare e confrontarla con la tradizionale per stabilire che e' "ugualmente fastidiosa"?
Prego e auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Immaginavo che le cose stessero così, ma ho voluto ugualmente avere il conforto di chi ha più esperienza. Grazie ancora, farò tesoro dei suoi suggerimenti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Anche se in ritardo, non posso che confermare quanto ha già detto il dott. Favara sulla gastroscopia trans-nasale. Tale indagine è del tutto sovrapponibile a quella tradizionale (anche per le prese bioptiche) ed in più è molto meno fastidiosa, non necessita di sedazione e consente una migliore valutazione del distretto faringo-laringeo (importante nei pazienti con reflusso gastroesofageo). Nel nostro Centro oltre il 90% dei pazienti chiede di eseguire la gastroscopia con tale tecnica.

http://www.endoscopiadigestiva.it/spaw2/uploads/files/gastroscopia_trans-nasale.pdf

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente, dottore, lei è stato gentilissimo e io consiglierò ad amici e conoscenti la scelta di questa metodica nel caso di necessità, ambedue avete fugato ogni mia perplessità. Grazie e cordiali saluti.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Prego, se fara' l' esame per via transnasale, se desidera, riporti qui la sua impressione che potra' essere di aiuto ad altri lettori.
[#6]
dopo
Utente
Mi impegno a farlo senza ombra di dubbio, la ringrazio del consiglio.