Esofagite da reflusso e cura per influenze/bronchite

Buonasera,

sono un soggetto con esofagite da reflusso e avrei bisogno di un consiglio in merito alla possibile cura per influenza e bronchite che ho ormai da due settimane.

Premetto che non riesco assolutamente a tollerare il paracetamolo, quindi dopo 4 giorni di efferalgan - dal momento che persisteva anche un pò di temperatura(37)- il medico mi ha prescritto rocefin e sopulmin per iniezione.
Avendo una brutta bronchite e molto muco mi è stato prescritto anche di fare per aerosol il fluimucil e l'assolid, ma crea molto bruciore.
Inoltre, per supportare il fisico ho assunto dei fermenti lattici- due diversi il BSL3 e successivamente l'Axidophilus, ma anche questi mi hanno dato senso di bruciore e fastidi.
La mia richiesta è questa: potreste suggerirmi una cura che possa risultare maggiormente tollerabile per la mia condizione? Un tipo di fermento lattico tollerabile anche per chi soffre di reflusso?

Aggiungo un'ultima cosa ho assunto in passato il Broncho Vaxom e perfino quello mi ha dato senso di bruciore. Esistono immunostimolanti che si possano assumere anche nel mio stato?

Sembra che anche una banale problematica sia difficile da curare e si dilunghi più del dovuto. Spero tanto riusciate a suggerirmi qualcosa di efficace o comunque di alternativo a quanto provato finora.

Vi ringrazio in anticipo dell'attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi chiedo. Sta effettuando una adeguata terapia antireflusso (che l'aiuterebbe a sopportare le altre terapie ) ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Cosentino,

il dubbio nasce anche su questa questione che naturalmente lei solleva.
Mi sono sottoposta a diverse cure in merito: cerco di darle un quadro più preciso nella speranza che lei, anche se a distanza, possa darmi un consiglio da seguire.
Poco più di un anno fa insieme al reflusso mi è stata diagnosticata un esofagite curata per 5 mesi con il Pantoprazolo da 40 mg, poichè non avevo benefici anzi fastidi ripetuti a Maggio dello scorso anno ho sostituito questa cura con il Lucen da 40 ma poco dopo, oltre a vari fastidi, avevo sanguinazione dalle labbra e quindi il medico mi ha suggerito di sospendere gli inibitori.
A quel punto mi è stato suggerito di provare con la ranitina. Ed in effetti negli ultimi mesi con il Ranidil ho avuto benefici e stavo meglio. E' stato il presentarsi dell'influenza con la febbre e la bronchite che mi ha ricreato problemi di bruciore e fastidi vari al momento dell'assunzione dei farmaci che le ho indicato nel messaggio precedente.
Ecco perchè mi sono rivolta a voi per capire come poter gestire la mia problematica in questi casi.
Infine, volevo capire se l'assunzione di fermenti lattici è di aiuto e in tal caso se sa indicarmi quale potrei assumere oppure se nella mia situazione sono da evitare.
La ringrazio ancora per la sua attenzione.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vedo l'indicazione ai fermanti lattici, mentre troverei utile la ripresa della ranitidina.

Cordialmente