Esito gastroscopia e relativa cura

Salve, ho 22 anni. 2 anni fa ho fatto la gastroscopia ( febbraio 2011 ) in seguito a dolore retro sternale, al torace, rigurgiti acidi: diagnosi ernia iatale ed esofagite di tipo c. cura con lucen 40 e peridon per 3 mesi. Poi seguita da Lucen 20 per 1. A novembre 2012 i sintomi sono ricominciati e ho fatto cura di lucen 40 per 3 mesi. ho ora effettuato nuova gastroscopia con un altro gastroenterologo, noto primario, molto accreditato. Esito:
ESOFAGO: viscere tubuliforme accentuato reflusso gastrico, la mucosa del III distale si presenta diffusamente iperemica senza tuttavia evidenza di lesione erosive e/o ulcerative. Cardias risalito ed incontinente ( pinzettatura diaframmatici a cm 42 cardias a cm 38)
STOMACO: peristalsi valida, lago acquoso chiaro. La mucosa si presenta lievemente e diffusamente iperemica in specie in sede antrale; assenza di lesioni erosive e/o ulcerative. Angulus regolare, piloro tonico delimitato da plica ipertrofica. Nulla al fondo. Biopsie in antro e corpo. Cp-test: negativo a 20' e 24h ( test h.pylori)
DUODENO: bulbo regolare, mucosa rosea, senza lesioni erosive e/o ulcerative. Nulla in II Porz

CONCLUSIONI: ernia iatale da scivolamento con esofagopatia consensuale; quadro macroscopico di gastropatia cronica aspecifica; in attesa esame istologico.

TERAPIA:
Levobren - 1cp 1/2 ora prima dei pasti la I e la III settimana
Peridon 20 - 1cp 1/2 ora prima dei pasti la II E LA IV settimana
Gaviscon ADV - 1 bust dopo i pasti e prima di andare a letto

Pariet 20cp - 1cp 1/2 ora prima di colazione e cena per quindici giorni seguito da
Pariet 10cp - 1cp 1/2 ora prima di colazione e cena per tre mesi

Ursobil 450cp - 1cp dopo cena cicli alterni di 20gg

Tra 15 giorni devo ritornare allo studio del Dott. per ritirare i risultati della biopsia, ma il dottore, su questi, era abbastanza tranquillo.

Seguo molto il sito ( purtroppo? ) e data la vostra disponibilità e preparazione volevo chiedere:
1. Ritenete la cura adeguata rispetto agli esiti della gastroscopia e della mia storia pregressa?
2. Ho dubbi sull'Ursobil; a cosa serve nella mia patologia?
3. Prendere 5 compresse al giorno più il gaviscon è pericoloso? Intendo sia per quanto riguarda l'apporto tossicologico sul fegato sia per un'eventuale " cocktail di farmaci ".
4. Questa terapia, insieme allo stile di vita noto per coloro che soffrono di reflusso, e la perdita dei miei 10kg di sovrappeso, potranno riuscire a non farmi tornare più il reflusso/infiammare l'esofago, o è solo un tampone?

Scusatemi per tutte queste domande, ma sono molto in pena per questa cosa che da qualche anno mi tormenta, ed essendo giovane mi condiziona non poco nella quotidianità. Ho molta fiducia in questo professore, che mi sembra molto preparato ( le referenze le ha tutte ). Spero di poter risolvere i miei problemi quotidiani, ossia bocca amara, mal di gola, mal di schiena, bruciore alla bocca dello stomaco e ansia che tutto ciò mi produce.

Confido in una vostra risposta e ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La terapia é condivisibile ed non deve avere timore di effetti collaterali. É importante sapere quali sono attualmente i suoi sintomi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la tempestiva risposta. Sempre gentilissimi.

I miei sintomi " predominanti " normalmente sono dolore retro-sternale e alla bocca dello stomaco. Nell'ultimo mesetto il sintomo più invalidante è stato quello di un fastidioso " groppo in gola ", come un blocco, un bolo, che scompariva nel momento dell'ingestione di cibo o acqua per ritornare immediatamente dopo. Poi da sempre ho bocca molto pastosa la mattina, molto acida e se vado in bagno per sputare ne esce una sostanza pastosa sul rosastro.

Sono stati questi due ultimi sintomi a spingermi a rifare la gastroscopia.

Ora in 2 giorni di terapia i sintomi sembrano già migliorare leggermente; il groppo in gola non si è ripresentato, ma c'è anche da dire che ultimamente sto mangiando molto "meglio".
Però in questi due giorni di cura dopo i pasti mi sento un po' spossato, un po' come se avessi bevuto un paio di bicchieri di vino ( ovviamente non tocco più ne alcool ne bevande gassate ), può essere forse il mio corpo che si abitua ai farmaci?

In attesa di ulteriori chiarimenti, vi ringrazio anticipatamente per l'enorme disponibilità che ogni giorno mostrate. Svolgete un servizio utile e importante per "noi". A presto. Cordialmente.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Puó trattarsi dell'effetto del farmaco, ma credo che passerá.

Saluti