Pancia dura e dolorante dopo mangiato

Salve Dottore,

vorrei sottoporLe il mio problema che ormai va avanti da quasi 3 mesi.
All'inizio succedeva sporadicamente dopo pranzo, davo la colpa allo stress.
Ma da qualche tempo a questa parte si tratta di ogni pasto, anche il più semplice come riso in bianco.
Dopo una mezz'ora dopo il pasto accuso pancia dura e gonfia e aria nella pancia.
Ma anche se lascio fuori uscire l'aria il mal di pancia persiste e mi sento a disagio.
Provo sollievo solo se tengo la pancia al caldo, cosa non sempre possibile.
Dopo 3 ore dopo il pasto sento che sto ancora digerendo e mi sento sazia come appena finito di mangiare.
Non so da cosa dipenda ma mi è semrpe più difficile affrontare i pasti, ho paura di mangiare perchè so che poi mi sentirò male.
Cosa mi consiglia di fare?
Esami particolari?

In attesa La ringrazio molto
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Consiglierei prima di intraprendere esami magari superflui di chiedere prima una visita da parte del curante ed eventualmente una dello specialista gastroenterologo. In tal modo valutate le condizioni dell'addome e la storia clinica sarà poi piu facile guidare gli approfondimenti necessari.

Dr. Roberto Rossi