Forti dolori addominali con molte spinte defecatorie

Gentili Medici,

mi chiamo Marcella e ho 61 anni. A giugno compirò 62 anni.

Dal 2007 soffro dei disturbi che vi descriverò.

Premetto che sono una persona molto sensibile; sono in pensione adesso, ma in passato ho lavorato presso una ditta in cui ho subito mobbing e che mi ha causato molti problemi...
Quale è il mio disturbo? In pratica subito dopo che ho mangiato, iniziano forti spinte defecatorie. passano pochi minuti dal pasto alla sensazione di urgenza. Le spinte sono continue e non si risolvono con la defecazione. Il record è 12 volte nell'arco di una giornata! è chiaro che quando le feci non ci sono più, faccio sangue copioso. Inoltre il tutto è accompagnato da una fuoriuscita di tessuto: il buco dell'ano richiudendosi stringe il tessuto e ciò mi provoca frizzio e dolore intenso. mi occorrono qualche decina di minuti a bagno con acqua calda per far rientrare il suddetto tessuto.
Inoltre ho un forte dolore localizzato alla sinistra dell'ombelico, in basso, vicino alla fossa iliaca. Alcune volte lo sento anche a destra ma nel 90% dei casi è a sinistra. L'intensità è variabile: si va da un leggero fastidio a un dolore continuo e fastidioso. La sensazione è come quella che si prova quando si ha la diarrea. Ovviamente al dolore si accompagnano le spinte di cui sopra.
Alcune volte il disagio sparisce: rimane la fuoriuscita di tessuto durante la defecazione ma i dolori spariscono misteriosamente per poche settimane però. Mi è successo nell'estate 2012 tra fine luglio e inizio agosto e mi sta riaccadendo ora. Son 10 giorni che non ho dolori (per ora).
Ho fatto le seguenti analisi: colonscopia virtuale nel settembre 2011 che non ha evidenziato masse tumorali o polipi. colonscopia "classica" stesso mese con stesso esito di cui sopra.
Mi hanno detto che è una causa nervosa, che è una malattia autoimmune. A me sembra una bischerata... tuttavia ogni tanto su consiglio del mio medico prendo mesalazina e plantalax.
soffro inoltre di pressione alta (in famiglia hanno tutti problemi di cuore) che tengo a bada con pasticche alla nitroglicerina.
nel 1994 mi hanno operata alla colecisti togliendola completamente a causa di un calcolo di 3 cm circa di diametro.
sono anche allergica ai pollini.
Mio figlio (non è medico, è ragioniere) dice che non è il colon, ma i dolori son causati dai reni. Mi prega di scriverlo perché secondo lui "non si sa mai".

Non so più che fare, chiedo un aiuto!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
È possibile che si tratti della Sindrome del Colon Irritabile,
ma <<rimane la fuoriuscita di tessuto durante la defecazione>>,
merita una verifica attraverso una visita proctologica.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it