Colon irritabile con alvo alterno ed evacuazioni frazionate rimedi

gentile dottore,
sono un'impiegata statale e conduco una vita piuttosto sedentaria.
soffro da dieci anni di sindrome del colon irritabile e, da qualche anno, anche di emorroidi. non sono celiaca ma intollerante al lattosio(riscontrata in tarda età!!!) per cui ho abolito completamente latticini dalla mia dieta.
la mia vita è condizionata da questa patologia perchè la mattina dopo colazione,inizio ad evacuare in maniera incompleta e a volte devo aiutarmi con clisterini di acqua per eliminare feci residue. ma ciò non evita che a distanza, anche di un'ora io debba recarmi nuovamente alla toilette con grave disagio, anche a causa delle emorroidi. non riesco più a tollerare questa situazione che mi rende nervosa e intrattabile.
cosa posso fare per avere un'unica evacuazione soddisfacente? non parliamo di lassativi perchè mi irritano troppo il colon cme mi capitava col benefibra, ad esempio. esiste qualche prodotto che diminuisca il gonfiore addominale e mi possa agevolare nell'evacuazione?io ho il terrore sacro di incappare nella diarrea e per questo evito anche la frutta. mi concedo però zucchine lessate,carote ed insalata o patate lesse.
fiduciosa di un suo parere che possa "illuminarmi" e guidarmi la ringrazio in anticipo, anna maria.
ps. dimenticavo di segnalare che utilizzo due volte al dì IBS ACTIVE, una cps di kaleidon 60 e gocce di lexotan verso le 11 di mattina per calmare l'ansia.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Parte della sintomatologia sembra piu' secondaria ad una ostruita defecazione che al colon irritabile che puo' tuttavia coesistere. Una visita proctologica puo' permettere di affrontare il problema evacuativo. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua risposta tempestiva anche se speravo che lei potesse suggerirmi anche qualche rimedio per il colon irritabile.
nel posto dove vivo, purtroppo, è difficile trovare un buon colonproctologo(a quanto mi riferiscono altri pazienti) e per ora a me viene difficile spostarmi.
grazie comunque, buona serata