Il reflusso negli anni puo' rovinare la mucosa dei turbinati,

sintomi:
bruciore agli occhi,naso sempre da soffiare,catarro sempre in gola, gusto strano in bocca,sensazione di "corpo estraneo" in gola e bisogno perenne di schiarirmi la gola per rimuovere il catarro.
Da premettere che nel 2010 ho subito un intervento di plastica antirefusso (nissen).
In seguito ho fatto piu visite di controllo:
-gastoscopia phmetria e manometria esofagea: lievi reflussi ma nella norma
-visita oculistica: nella norma
-visita orl con TAC :piu' rappresentato il turbinato inferiore di sinistra, formazione tondeggiante di circa un centimetro,probabile cisti da ritenzione al pavimento del seno mascellare di destra. ma nella norma.
Ne terapie anti acide (limpidex) ne spray anti allergici (flixonase) funzionano.
Dopo aver letto questo consulto:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/20298-reflusso-gastroesofageo-o-complicanza-ipertrofia-turbinati.html
ho capito che il reflusso negli anni puo' rovinare la mucosa dei turbinati, e mi chiedo se potrebbe essere il mio caso.
Spero di essermi spiegato bene e ringrazio anticipatamente per le risposte.

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per dare una risposta al suo quesito, occorre necessariamente che si sottoponga ad una rinolaringoscopia a fibre ottiche. Certo, una esofagite da reflusso puo' comportare, a sua volta, una infiammazione della mucosa nasale. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori