Otovent e mal di testa

Buonasera,

a seguito recentissime visite dall'otorino mi è stata diagnosticata una leggera insuff. tubarica. Pratico attività subacquea e spesso mi porta problemi a compensare.

L'otorino mi ha consigliato di acquistare l'ear popper per effettuare della ginnastica tubarica con l'aiuto di un logopedista.
Visto il costo parecchio elevato dell'Ear Popper (250 euro) ho optato per l'acquisto dell'Otovent in farmacia (15 euro). Da 3 giorni ho iniziato ad usare l'Otovent ma negli ultimi due giorni dopo l'utilizzo ho avvertito un fortissimo mal di testa che dura tutta la giornata....

E' normale? Per precauzione ho subito interrotto l'utilizzo dell'Otovent.

Attendo un vostro prezioso aiuto.

grazie,
Gaetano
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se hai collegato il mal di testa con l'uso dell'Otovent, hai fatto bene a sospendere il trattamento. Vorrei sapere se ti è stata evidenziata una deviazione del setto, una ipertrofia dei turbinati e se ti sei sottoposto ad un esame audio-impedenzometrico. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,

si la deviazione del setto e ipertrofica dei turbinati mi è stata diagnosticata nel 2010. Nel 2011 mi sono sottoposto a intervento chirurgico. L'esame audio impenzometrico l'ho effettuato circa 20 giorni fa ma è nella norma... ho tutti gli esami scansionati ma purtroppo non saprei come allegarli.

Secondo lei anche l'ear popper potrebbe darmi mal di testa?

grazie per l'aiuto.

Gaetano
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Questo non posso affermarlo. Ti consiglio di parlarne con lo Specialista che hai consultato. Utile una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati per una valutazione dell'effettiva respirazione nasale