Si tratta dei turbinati infiammati?

Salge gentili medici, sono un ragazzo di 23 anni e da ormai diversi mesi soffro di un disturbo che vorrei risolvere (sarà ormai quasi 1 anno)

Respiro con difficoltà dal naso (direi un 50%), e di tanto in tanto ho piccolissime macchie di sangue mentre soffio il naso. E' presente muco trasparente, ed anche questo persiste da ormai non so più quanto tempo, anche se in maniera non consistente. Ho la sensazione di non avvertire come prima gli odori, e sembra che l'ostruzione peggiori quando mi corico.

Guardando con una luce vedo nettamente dei rigonfiamenti interni al naso, da entrambi i lati. Così ad intuito, di cosa potrebbe trattarsi? turbinati infiammati?? Vorrei fare una visita ma devo rimandare tra un 15 giorni

Grazier per l'attenzione!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In effetti, cio' che vedi possono essere i turbinati che sono aumentati di volume, ma non possiamo anche escludere che siano delle formazioni di aspetto polipoide. Per questo, è importante che ti sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per le informazioni Dr. Brunori, farò la visita il prima possibile.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi farà piacere ricevere tue notizie dopo la visita. Buona domenica
[#4]
dopo
Utente
Rieccomi qua, sebbene sia passato diverso tempo per vari motivi.

Ho eseguito quest'oggi la visita, ed il risultato è stato esattamente quello che mi aspettavo

- Deviazione setto nasale a sinistra con ipertrofia compensativa del turbinato inferiore controlaterale.
- Nulla alla laringoscopia.
- Tonsille modicamente ipertrofiche e criptiche.

Mi è stato consigliato di fare un tentativo con lo spray nasonex, per 2 mesi, sebbene a dire del medico sia probabilmente inutile.

La domanda che vorrei porvi è: questo spary è indicato per trattamento di stati di ipertrofia del turbinato? da una mia veloce ricerca, sembrerebbe che sia più indicato per condizioni di tipo allergico. Stando a quanto dettomi durante la visita, io non presento sintomi caratteristici di allergia

O forse, essendo un farmaco cortisonico, agisce ugualmente bene nel trattamento dell'ipertrofia (sebbene non dovuta ad allergia)?

Grazie mille per l'attenzione
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Uno spray nasale a base di cortisone è utile per la decongestione delle mucose nasali sia di natura infiammatoria che allergica. Per una valutazione dell'effettiva respirazione nasale, devi sottoporti ad una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati. Solo cosi' si potrà capire quanto la sindrome da ostruzione nasale sia dovuta alla deviazione del setto nasale e quanto dai turbinati.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per le informazioni Dr. Brunoi, ora proverò con lo spray nasale, per vedere che tipo di risultati mi dà e per quanto tempo sono duraturi, poi in caso valuterò un intervento per risolvere più alla radice il problema

Grazie ancora per l'aiuto! Buona serata