Sinusiti recidivanti

Salve
sono un ragazzo di 28 anni con problemi di sinusiti recidivanti e per questo ho effettuato una TC del massiccio facciale (senza contrasto) e questi sono gli esiti:
lieve ipermegalia dei seni frontali di sx, parziale pneumatizzazione dell'ala sfenoidale di dx, con seno sfenoidale dx occupato parz. da materiale denso. Normoareato il seno sfenoidale sx (con verosimile millimetrico OSTEOMA a livello della parete laterale).
ipertrofia mucosa del turbinato inferiore dx. Lieve deviazione scoliotica sx convessa del setto nasale, con sperone osseo che protrude nella cavità nasale di sx. Conca bullosa a livello della lamina verticale dei turbinati medi.
Protrusione, intrasinusale sfenoidale del canale carotideo.
Sono abbastanza preoccupato per l'osteoma e per il generale quadro.
il mio medico mi ha detto che va tutto bene ma a me non sembrerebbe proprio.
come mi devo comportare e quali sono i rischi a cui vado incontro se non faccio nulla.
Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo il motivo per cui ti debba preoccapare: dalla tac non è emersa alcuna grave patologia. Per la sinusite etmoidale, sarebbe utile una specifica cura; circa l'osteoma, questo puo' rimanere in sede, visto che non dà problemi. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dr. Brunori
grazie della tempestiva risposta.
l'osteoma può degenerare verso una qualche forma maligna o dare problemi in futuro?
In merito alla cura per la sinusite lei cosa consiglierebbe di fare?
Grazie ancora, un saluto.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'osteoma non degenera, al limite puo' dare dei fastidi come una dolorabilità. Circa la cura per una rinosinusite, di solito questa è a base di un mucolitico per via orale, un antinfiammatorio cortisonico, uno spray decongestionante le mucose nasali. Buona domenica
[#4]
dopo
Utente
Egregio Dr. Brunori
grazie della risposta.
Quale mucolitico potrei assumere? va bene il Solmucol per la sinusite oppure mi consiglia di assumere qualche altro farmaco.
Come antinfiammatorio cortisonico cosa mi consiglia?
Grazie ancora, un saluto
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi dispiace, ma in questa Sede non posso fare il nome commerciale dei farmaci. Consultati a riguardo con il tuo Medico curante. Buona serata