Abbassamento udito

Buongiorno,

premetto innanzitutto che non ho mai avuto problemi precedentemente di udito, a parte qualche tappo di cerume.
Il problema è sorto da una decina di giorni.. Ho la sensazione come se l udito si fosse abbassato ed automaticamente tendo ad ingoiare saliva o ad aprire e chiudere la bocca come se volessi "sbloccare" questo tipo di ovattamento. ogni volta che deglutisco o apro e chiudo la bocca sento un rumore tipo "crok" ma senza avere nessun sollievo. Sono stato da un otorino, che si e soffermato pochissimo dicendo che non potevo far nulla, devo solo provare con terapie alle terme (insufflazioni etc..)..
Sento tutto, quindi riconosco parole , musica etc..ma in modo basso e lento..

Ieri mi trovavo in un bar e mi infastidiva quel mormorare di tante persone..

Volevo inoltre dirvi che soffro di cervicale ed ho il setto nasale interno deviato..la mattina mi sveglio come se fossi già stanco e noto di aver piccoli problemi nella respirazione..specialmente quando le giornate sono molto umide o quando c è una variazione del tempo.

Cosa mi consigliate?
Grazie per la vostra attenzione e per il prestigioso servizio di consulto che offrite.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da cio' che descrivi, il sintomo lamentato dovrebbe essere causato dal catarro tubarico. In questi casi, la cura si basa su uno spray decongestionante le mucose nasali, un mucolitico e, eventualmente, di u antinfiammatorio. Utile anche un esame audiometrico tonale ed una impedenzometria. Per quanto, poi, riguarda la sindrome da ostruzione nasale, si deve valutare la necessità, nel tuo caso, di un intervento chirurgico di correzione funzionale della deviazione del setto nasale e di decongestione dei turbinati. Concludendo, è utile rivolgersi ad un altro Specialista piu' attento. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta , martedi' ho appuntamento cn un professore..ho notato che quando tocco con il dito l interno dell orecchio per un po il fastidio scompare ma dopo poco torna..
La terrò' informata in merito a cosa mi dirà il suo collega!

Distinti Saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi farà piacere ricevere tue notizie dopo la visita. A presto