Una settoplastica

Buongiorno, ho 35 anni e '' soffro'' di deviazione dell setto nasale. Il dott. ma detto di fare una settoplastica. A dire la verita durante la stagione calda non ho nesun problema di respirazione. Il disagio aviene durante la stagione fredda(avolte durante la notte uso ceroti nasali X respirare meglio). Vorrei sapere se con l'eta la situazione peggiorera . Ho sentito apoi diversi raconti che ad alcune persone l'intervento e andato bene ,ad alcuni non propio. Conviene fare questo intervento ?
cordiali saluti !
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprenda che, senza un esame clinico, non sono in grado di dirle se, nel suo caso, necessiti o meno dell' intervento chirurgico. Abbiamo una deviazione del setto che, a parere dello Specialista cui si è rivolto, è degna di correzione chirurgica. Probabilmente, è anche presente una ipertrofia dei turbinati, ovvero un aumento di volume di quelle mucose nasali che hanno il compito di filtrare, umidificare e riscaldare ì'aria respirata. Tali mucose risentono molto del clima, della temperatura, dell'umidità e, quindi, le loro dimensioni aumentano o diminuiscono influendo sulla respirazione. Le consiglio, quindi, di sottoporsi ad una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati per capire quanto la deviazione del setto e la grandezza dei turbinati influiscano respettivamente sulla sindrome da ostruzione nasale. Circa il buon esito dell'intervento, invece, occorre che si rivolga ad un Chirurgo esperto della chirurgia del naso. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori