Trapianto di cartilagine nella punta del naso

Salve gentilissimi dottori, vi scrivo perché ho un dubbio che mi fa un po di paura, io il 2009 sono stata operata per effettuare una setto plastica perché avevo il setto deviato, fato queste intervento usci dal ospedale e dopo purtroppo mi vine una infezione, per questa infezione perse il cartilagine del dosso e punta del naso, rimanendo queste come si mi fosse schiantata con un muro.... (bruttissimo) arrivava a vedere soltanto il oso del naso..... in quel momento io pensavo soltanto a farmi passare la infezione che la estetica non mi interessava di modo particolare. dopo di un anno mi fece ancora un altro intervento perché dentro si erano formate delle sinechie interne che chiuderono il libero passo del aria per cui facevo fatica a respirare... fatto queste intervento la respirazione miglioro di poco visto che il naso era in pratica la punta scesa e come estetica non si vedeva bene.. adesso a gennaio io ero nel mio paese (Peru) ho fatto un intervento dove mi hanno aggiunto cartilagine nella parte del dosso del naso e punta aiutando cosi ad alzare la punta del naso... in realtà non e stato un intervento difficile, pero adesso sono passati ormai quasi due mesi, sento fastidio per dentro se mi formano come dei piccoli brufoli con la punta bianca mi fa male la testa e io vorrei sapere se c'e pericolo d'infezione se devo fare qualche visita e a chi mi posso rivolgere. Dopo queste intervento ho presso mie antibiotici come prescritto dal chirurgo ho paura perché si vede per dentro gonfio, faccio un po di fatica a respirare e sento come si la punta del naso fosse pesante. Cosa devo fare? o devo ancora prendere antibiotici ed antinfiammatori? Grazie della vostra attenzione.
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
gentile utente, una infezione a distanza di 2 mesi è difficile ma non impossibile. Vista la complessità del suo caso mi farei valutare dal chirurgo.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
Dr. Sandro Cerqua Chirurgo plastico 122 3 3
Buongiorno,è possibile effettivamente che ci sia stata un'infezione anche a seguito del secondo intervento.Attualmente se la cute del dorso e della punta appare rossa, da dolore alla palpazione ed è gonfia e Lei avverte cattivo odore e secrezione purulenta potrebbe essere presente ancora infezione,considerando che quando si contaminano gli innesti cartilaginei collocati nel naso il processo di guarigione dura mediamente 20gg 1mese.Viceversa se non avverte questi sintomi potrebbe trattarsi di un processo infiammatorio post chirurgico ancora in corso.Ritengo opportuno malgrado Lei non presenti attualmente febbre, escludere prima di tutto una infezione in corso ( mal di testa ) anche eventualmente a carico dei seni paranasali e per questo fare una visita con un otorino che le farà un'analisi endoscopica e nel caso di secrezione purulenta esame betteriologico eseguito su secreto nasale oltre alla eventuale richiesta di un rx del cranio anche utile per verificare lo stato degli innesti.
Cordiali Saluti

Dr. sandro  cerqua

[#3]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
Non mi pare che vi siano segni di un infezione franca. Sarebbe meglio che si facesse cmq controllare da un chirurgo di zona.
Buona giornata

Dr. Marco Loiacono
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.nuova-chirurgia-estetica.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille a tutti e tre.. ve comunque io avverto sempre mal di testa dolore interno nel naso e pesantezza andrò sicuramente a farmi vedere... appena avrò fatto le mie visite vi faro sapere...
Grazie tante ancora.