Otorino o chirurgo estetico?

Gentili medici,

ho letto un consulto molto simile al mio ma non ha chiarito i miei dubbi. Vorrei sottopormi a un intervento di rinoplastica, per "accorciare" di poco la punta del naso. Sto pensando di associare un intervento funzionale al setto, per rimuovere un piccolo sperone osseo all'interno e ridurre i turbinati ipertrofici, difetti che fin da piccolo mi danno raffreddori e una voce un po' nasale. Da quel che ho capito, a ognuno il suo quindi meglio un chirurgo estetico e un otorino che operano insieme.
Ma come si fa? Devo essere io a metterli d'accordo tra loro perché operino insieme nella clinica o nell'ospedale di appartenenza di uno dei due? O devono per forza far parte della stessa struttura? E poi, a chi rivolgersi per primo?

Grazie
[#1]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
Normalmente è sufficiente che lei si rivolga ad un chirurgo plastico che potrà decidere se trattare da se anche la parte funzionale o se chiedere ad un otorino di sua fiducia di contribuire all intervento.
Buona serata

Dr. Marco Loiacono
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.nuova-chirurgia-estetica.it

[#2]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
Normalmente è sufficiente che lei si rivolga ad un chirurgo plastico che potrà decidere se trattare da se anche la parte funzionale o se chiedere ad un otorino di sua fiducia di contribuire all intervento.
Buona serata
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Ok, grazie infinite.