Settoplastica

Salve a tutti,la mia domanda è rivolta ai passaggi relativi ad una eventuale settoplastica da effettuare a livello funzionale...Ho 26 anni e da sempre soffro di problemi di allergia,respirazione difficile da una narice,disturbi del sonno relativi al fatto che respiro con la bocca...nessun otorino privato mi ha mai detto che sia dovuto ad un problema di narici una più chiusa dell'altra,però è evidente che il mio naso,molto carino,è deviato,ha una leggera distorsione,e approfondendo su internet leggevo queste operazioni sulla settoplastica che sono semplicemente un risistemare le narici in modo uguale...vorrei chiedere,essendo un'operazione funzionale,è anche possibile che mi dicano che non ce ne sia bisogno e che non è questa la causa del problema?dopo anni di sinusite penso che sinceramente sia giunta l'ora,e in più vorrei chiedere i passaggi burocratici affinché possa svolgere questa operazione in maniera mutuabile... grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non ho modo di vederla di persona, ma credo che la diversità delle narici sia dovuta proprio alla deviazione del setto nasale e cio' si risolve con un intervento di correzione L'intervento viene dispensato dal SSN. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori