Gonfiore naso a 2 mesi di distanza dalla contusione

Salve a tutti!
2 mesi fa ho sbattuto accidentalmente il viso contro una porta, e subito dopo poche ore è sorto un gonfiore e un gibbo nel lato sinistro del naso..
Il medico mi ha rassicurato sull'assenza di fratture,
ma purtroppo la situazione non è migliorata..
a distanza di 2 mesi il gonfiore si è esteso anche nella parte centrale del naso e persiste sul lato sinistro.. praticamente nella parte alta del naso che è sempre stata dritta ora c'è un bel rigonfiamento visibile!
Nella parte centrale non sento subito l'osso se tocco, mentre nel lato sinistro è un gonfiore molto duro, come se la cartilagine avesse subito una modifica..
preciso che oltre ad aver applicato immediatamente del ghiaccio, non ho applicato nessuna crema per aiutare l'ematoma a riassorbirsi.
Non capisco se si sta formando un gibbo permanente o se l'ematoma si potrà riassorbire e il mio naso potrà tornare quello di una volta.

PS: non so se possa centrare qualcosa, ma anni fa sono stata operata di adenoidi

Ringrazio anticipatamente coloro che risponderanno a questo mio quesito
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In questi casi, l'applicazione del ghiaccio o l'uso di creme è praticamente inutile. Il gonfiore, dopo un trauma, puo' durare da tre a sei mesi. Solo dopo sei mesi, si comprende l'esito del trauma, da un punto di vista estetico. Se già non lo ha fatto, consiglio una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Brunori, la ringrazio per la sua risposta tempestiva.
Volevo chiederle se in questo caso, sia buona cosa non toccare troppo il naso.. affidandomi a dei consigli letti in rete ogni tanto facevo dei massaggi delicati sulla zona lesa (avevo letto che aiutava ad evitare la formazione di "calli ossei") ma in questi giorni lasciandolo stare ho riscontrato un leggero miglioramento del gonfiore..
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non deve assolutamente massaggiarsi il naso, pena un deficit dell'assorbimento dell'edema. Buona giornata