sinusite e stanchezza

Salve,

soffro di un senso di stanchezza al mattino, causato da un sonno poco ristoratore, con accenni di malditesta al mattino e un senso di ostruzione/congestione nasale che si propaga fino alla fronte.

Mi accorgo pero' che tutti gli anni, con l'arrivo delle belle giornate di primavera, il sonnellino pomeridiano con le finestre aperte mi rigenera, piu' che dormire 8/10 ore la notte con le finestre chiuse.

E' una cosa che mi ha sempre fatto pensare. A cosa puo' esser dovuto? E' possibile che particolari condizioni climatiche e d'aria. fanno si che i sintomi della sinusite si allievino permettendomi di effetturare un sonno piu' ristoratore?

E'un vero cambiamento netto. Sopravvivo durante l'anno, con questo senso di stanchezza che non mi permette di vivere pienamente. Ma quando arrivano queste prime giornate calde, con un senso d'aria pulita che viene da fuori, mi rigenerano. Faccio dei sonnellini che mi rimettono forza.

A cosa puo' esser dovuto tutto questo?

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non avendo la possibilità di visitarla, cerco di darle una risposta per intuizione. Certo, probabilmente la patologia da lei sofferta di pende da una sindrome da ostruzione nasale complicata da una rinosinusite. Le mucose, si sa, risentono molto del clima e della qualità dell'aria, con conseguente aumento e riduzione di volume. Se già non lo ha fatto, dovrebbe sottoporsi ad una fibroscopia nasale ed a una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto per una conferma della diagnosi. Importante, poi, è che non abbia disturbi del sonno con apnee notturne.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori