Setto nasale deviato

Buongiorno,
ho 28 anni e mi è stato spesso fatto notare che il mio naso è lievemente aquilino e asimmetrico ( dettaglio che, per inciso, non mi piace del mio viso, per il resto regolare);in più il mio fidanzato dice che mi soffio spesso il naso, e che di notte tendo a russare; ora, mi chiedo se queste problematiche potrebbero dipendere da un' eventuale deviazione del setto nasale, anche perchè so che anche mia mamma ha lo stesso problema (potrebbe forse essere ereditario?)
Faccio presente, inoltre, che sono fumatrice, ma seguo una dieta bilanciata e sono normopeso e sportiva.
Altra domanda: da quello che ho capito, per correggere questo tipo di difetto è consigliabile una "rinosettoplastica" ; è corretto il termine? Inoltre, è vero che è un intervento parzialmente mutuabile? Spero in una risposta e ringrazio anticipatamente lo staff del sito, cordiali saluti,
[#1]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
Salve,
Si, con ogni probabilità deve considerare una rinosettoplastica per la correzione sia estetica che funzionale. Purtroppo solo la settoplastica è mutuabile (la correzione estetica ovviamente no)
Sarebbe però opportuno che facesse una visita diretta con un chirurgo di zona che le potrà spiegare i dettagli del suo caso specifico.
Buona serata

Dr. Marco Loiacono
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.nuova-chirurgia-estetica.it

[#2]
Dr. Ezio Nicola Gangemi Chirurgo plastico 181 3 8
Gentile Utente,
Innanzitutto credo sia importante correlare i suoi sintomi respiratori con una diagnosi precisa. Ė quindi indispensabile una valutazione diretta del suo naso: soffiarsi continuamente il naso e il russamento fanno pensare a una rinite cronica con associata un'ipertrofia dei turbinati. La deviazione del setto può esserci o meno ma ė fondamentale considerare tutti gli aspetti per risolvere al meglio il suo problema funzionale. Consideri anche che la correzione chirurgica é mutuabile a maggior ragione se la diagnosi é accompagnata da un'esame oggettivo come la rinomanometria nasale (in alcune regioni é obbligatoria) e/o TAC.
Se oltre all'intervento funzionale vuole migliorare esteticamente la forma del suo naso (punta, dorso, ecc.) deve considerare l'intervento in ambito privato come accennato dal collega.
Ė bene comunque confrontarsi con un chirurgo plastico della sua zona per conoscere più precisamente la realtà della sua regione.
Cordiali saluti.

Dr. Ezio Nicola Gangemi - Chirurgo Plastico
www.chirurgiaplastica-torino.it
info@eziogangemi.it