Ustioni di 3 grado

Gentili dottori, un'amico fraterno è stato vittima di un'esplosione dovuta ad una fuga di gas. Ha riportato ustioni sul 42 % del corpo, di cui pare solo il 7% di queste sono di terzo grado. È ricoverato a Cuba poiché era lì per vacanza. È in isolamento e sappiamo che tutto procede bene, fa bendaggi sotto sedazione 3 volte a settimana. Ogni tanto la temperatura si alza, ma ci dicono sia normale. Questi i dati a nostra disposizione. La cosa però che ci ha stranito è che è senza voce da 3 giorni. L incidente è accaduto una settimana fa. La voce inizialmente l'aveva, lo abbiamo potuto sentire telefonicamente. Da cosa può dipendere? Inoltre quanto tempo ci vorrà più o meno perché lui sia in grado di tornare? Grazie
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
Gentile utente, difficile dire da cosa dipende il problema della voce (edema corde vocali, laringite, ecc)
Quanto al ritorno molto dipende quel 42% di ustioni se sono di 1 o 2° grado.
Se si tratta di ustioni di 2° grado profondo i tempi sono molto lunghi (oltre il mese)
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per avermi risposto dottore. Purtroppo data la distanza abbiamo poche notizie. La voce è però tornata.... È normale invece che ogni tanto abbia febbre e un po' di nausea? Quanto tempo secondo lei ci vorrà per uscire dal pericolo di un'infezione? Ormai sono 2 settimane ed è ancora in camera sterile, in isolamento....