Di settoplastica con scopo funzionale

Buona sera, mi sono operata di settoplastica con scopo funzionale (un problema ai turbinati) ed estetico, circa tre anni fa. Da qualche temo stavo pensando di fare un piercing al setto nasale, chiamato in gergo appunto septum. Per farlo si dovrebbe bucare sopra la cicatrice interna usata per l'operazione.. vorrei solo sapere se questo è possibile o se potrebbe comportare dei rischi. Grazie
[#1]
Dr. Ezio Nicola Gangemi Chirurgo plastico 181 3 8
Gentile Utente,
A distanza di 3 anni dall'intervento eseguire un piercing non dovrebbe comportare nessun problema se praticato seguendo le normali regole della sterilità e in centri abilitati. Infatti il rischio più comune è quello dell'infezione.
Le consiglio comunque di chiedere il parere favorevole al chirurgo che l'ha operata perché solo lui è in grado di dirle se il setto é stato toccato chirurgicamente e in che modo e se è necessario prestare particolare attenzione.
Cordiali saluti

Dr. Ezio Nicola Gangemi - Chirurgo Plastico
www.chirurgiaplastica-torino.it
info@eziogangemi.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta! La mia operazione è durata 5 ore, Sono stati rifatti il setto e la punta. Per quanto riguarda il mio chirurgo, purtroppo ho difficoltà a contattarlo, e i piercer non sembrano molto informati sull'argomento
[#3]
Dr. Ezio Nicola Gangemi Chirurgo plastico 181 3 8
Gentile Utente,
Vista la complessità dell'intervento a cui si è sottoposta proprio a livello del setto a mio parere, prima di effettuare una procedura che comporta comunque dei rischi (prevalentemente infettivi), sarebbe meglio far valutare la situazione a un chirurgo plastico di zona che saprà consigliarle la fattibilità.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Ezio Nicola Gangemi Chirurgo plastico 181 3 8
Gentile Utente,
Vista la complessità dell'intervento a cui si è sottoposta proprio a livello del setto a mio parere, prima di effettuare una procedura che comporta comunque dei rischi (prevalentemente infettivi), sarebbe meglio far valutare la situazione a un chirurgo plastico di zona che saprà consigliarle la fattibilità.
Cordiali saluti