Deviazione setto nasale

Buongiorno,
anni fa ho fatto una visita dall'Otorino per un tappo di cerume, durante la visita mi riscontrò una deviazione del setto nasale e mi chiese se respiravo bene.
Allora (circa 15 anni fa) non avevo nessun problema, ora è un pò di tempo (2-3 anni) che fatico a respirare soprattutto la notte.

Settimana scorso ho fatto la visita dall'Otorino che mi ha evidenziato la deviazione del setto nasale consigliandomi però di provare 2-3 mesi ad utilizzare spray, mattina e sera uno per la pulizia del naso ed uno a base di cortisone, ed eventualmente se non ci sono miglioramenti l'operazione.

Vorrei porvi delle domande:

1) semplici spray potrebbero essere la soluzione?

2) ho spesso afte in bocca, il fatto di respirare con la bocca (soprattutto la notte) può essere la causa?

3) altri disturbi che possono essere causati da una deviazione del setto nasale che impedisce la giusta respirazione?

Grazie in anticipo di tutte le risposte che vorrete fornirmi.

Distinti saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se la causa della sindrome da ostruzione nasale è una deviazione del setto, poco o niente puo' fare una terapia farmacologica, a meno che sussista anche una ipertrofia dei turbinati. Lo spray nasale non puo', di certo, essere utilizzato a vita, ma consente per un certo periodo, di respirare meglio. La presenza delle afte non dipende dalla cattiva respirazione ma, semmai, da un abbassamento delle difese immunitarie. Una cattiva respirazione nasale, nel tempo, puo' procurare, per esempio, una infiammazione cronica delle basse vie respiratorie, per il mancato ruolo nasale di filtrazione, riscaldamento ed umidificazione dell'aria respirata. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori