Problemi di respirazione

Salve. Sono Jacopo un ragazzo di 24 anni. Premetto di avere una rettocolite ulcerosa diagnosticata da tre anni e mezzo ormai. Un paio di mesi fa il mio medico mi ha diagnosticato una rinosinusite motivo per il quale a fine gennaio dovrei andare a fare una tac. Il problema e però che i sintomi ultimamente sono così peggiorati che faccio molta fatica a respirare sia di giorno che di notte mentre prima di giorno il problema si sentiva di meno. Inoltre continuo a secernere catarro dalla bocca e negli ultimi mesi ho avuto 3-4 volte la bronchite.. Non so come comportarmi e sto sempre peggio perciò mi chiedevo se mi poteste dare un suggerimento su cosa fare e se le mie sintomatologie sono compatibili con una rinosinusite
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, è possibile che tu soffra di rinosinusite. Giusta la richiesta della tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Puoi utilizzare, nel frattempo, la soluzione fisiologica per fare i lavaggi delle fosse nasali ed uno spray decongestionante le mucose nasali.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Si stavo già facendo anche il trattamento con fisiologica.. Mi domandavo se e possibile che con la sinusite si presentino bronchiti così frequentemente e come e possibile che i sintomi si aggravino alla notte stando disteso.. E poi il mio problema e che ogni giorno respiro peggio e devo aspettare il 30 gennaio per fare la tac massiccio facciale
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, il muco proveniente dai seni paranasali, scendendo nel rinofaringe, puo' raggiungere le basse vie aeree, con conseguenti bronchiti. In posizione supina, il catarro ristagna nell'apparato respiratorio. Purtroppo, i tempi per gli accertamenti diagnostici sono quelli che sono e non possiamo fare altro che attendere con pazienza.
[#4]
dopo
Utente
Ogni giorno che passa dottore sto peggio e faccio più fatica a respirare. Respiro con la bocca e mi sembra di avere un macigno nel torace e non so che fare
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cerca di tranquillizzarti: sicuramente, è subentrato uno stato ansioso che ti fa peggiorare la sintomatologia. Consulta il tuo Medico di famiglia circa una cura cortisonica per via orale, per dieci giorni, ed uno spray decongestionante le mucose nasali