Tonsille che impediscono la respirazione

Salve,
Da qualche giorno non riesco piu a respirare bene, inizialmente pensavo fosse un problema d'asma essendo soggetto allergico ma ho fatto una spirometria e risultava essere tutto nella norma...questo senso di respirazione insufficiente è accompagnata da una sensazione di ostruzione alla Gola, il mio medico pensando che fosse un problema di tiroide mi ha fatto fare un eco che ha rilevato solo i linfondi gonfi (gonfi ormai da anni).
i dottori ogni volta che controllano la gola si stupiscono di quanto le mie tonsille siano grandi e ora quello di cui ho paura è che si siano gonfiate talmente tanto da non farmi più respirare bene perché il senso di ostruzione è proprio situato dove ci sono le tonsille e sotto ad esse.
cosa devo fare? Ho chiesto piu volte al mio medico di poterle togliere ma ha sempre risposto che se non mi ammalo spesso non ce n'è bisogno
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se veramente le dimensioni sono tali da determinare una ostruzione respiratoria, allora ci sono le indicazioni per una tonsillectomia. Generalmente, se ne toglie una. Comunque sia, nel suo caso, consiglio una visita specialistica otorinolaringoiatrica per una valutazione del caso specifico.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori