Scarsa respirazione dopo quasi un anno da intervento..

Salve,
ho 20 anni e lo scorso 30 aprile sono stato sottoposto a intervento di settoplastica e turbinoplastica (si dice così?) per deviazione del setto e ipertrofia dei turbinati, congiuntamente a tonsillectomia per RAA.
Ho respirato bene per tutta l'estate dall'autunno la situazione è andata a peggiorare, ora mi ritrovo sempre a respirare con molte difficoltà...In ottobre ho fatto 20 giorni con aquasal e temproaneamente la situazione era migliroata, poi ripeggiora...Volevo chiedervi se di tanto in tanto faccio uso di aquasal, due spruzzi per narice (senza consenso dell'otorino), posso oppure è vero che un uso eccessivo può portare a sua volta altri danni? Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Diciamo che la soluzione salina non puo' arrecare danni ma, di certo, puo seccare le mucose nasali. Ti consiglio sempre di farti rivedere dal Chirurgo che è intervenuto, anche per vedere, a distanza, l'esito dell'intervento cui ti sei sottoposto. Mi farà piacere ricevere tue notizie dopo la visita. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Grazie per la risposta dottore, l'ultima che ho visto l'otorino che mi ha operato è stato in ottobre perchè sto anche facendo da più di un anno un vaccino per l'allergia agli acari della polvere, che a detta dell'otorino è probabilmente una delle tante cause della mia scarsa respirazione nasale durante l'età di sviluppo, e lì mi aveva consigliato 20 giorni di acquasal mattina e sera... Aveva detto che andava tutto bene nel complesso. Il mio problema è che c'è sempre questa "ipertrofia delle mucose" se si può definire così...Se devo dire rispetto agli anni precedenti all'operazione, la situazione rimane sicuramente migliore, ma purtroppo posso dire di aver respirato veramente bene solo in giugno, luglio e agosto, poi gradualmente le cose sono andate ad assestarsi a una situazione intermedia...Potrebbe c'entrare che ho il palato stretto e deglutisco malissimo(praticamente ingoio qualsiasi cosa a forza(che sia cibo o acqua)? Perchè volevo appunto vedere un'ortodonzista-logopedista nel merito...Grazie mille buona serata.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, un problema legato al palato puo' sicuramente dare problemi respiratori, cosi' come un fattore allergico. Una visita da parte di un Odontoiatra non potrà che essere di utilità, nel tuo caso. Mi farà piacere conoscere l'esito della visita. Buona giornata