Mal di testa e pressione alla testa

Buon giorno
Io sono un ragazzo di 19 anni che dal mese di Settembre del 2012 soffre di un mal di testa pressochè continuo.Tutto ha avuto inizio, dopo che nelle prime due settimane di settembre ho avuto un continuo starnutire; in seguito neanche usando i vari tipi di antidolorifici ( ibuprophene, nimisulide....) riuscivo a placare il dolore provocato dal mal di testa. Con il passare del tempo non ho più sentito un vero e proprio mal di testa, ma un sensazione di appesantimento della testa che mi impediva di studiare o comunque di svolgere le mie consuete attività, in quanto non riuscivo (e non riesco, tutt'ora) a concentrarmi. Così, successivamente, il mio medico mi ha prescritto una visita dall'otorino, poichè, secondo lui, era un problema respiratorio. L'otorino vistandomi ha notato un'ipertrofia dei turbinati e ha detto che il mal di testa sia dovuto, probabilmente, anche a un fattore allergico, nonostante i miei genitori non siano allergici e mi ha prescritto un tac.
La tac ha riportato i seguenti risultati:
Tac encefalo:non alterazioni tomodensitometriche focali in sede cerebellare e cerebrale. Struttura della linea mediana in asse. Spazi liquorali di normale morfologia ed ampiezza.
Tac massiccio facciale: non alterazioni strutturali ossee focali. Ipoplasia dei seni frontali. Normotrasparenza dei seni mascellari con infundiboli pervi. Normotrasparenza delle cellule etmoidali. Scoliosi dx convessa del setto nasale con spina ossea sul versante dx che parzialmente oblitera la fossa nasale inferiore omolaterale. Ipertrofia dei turbinati laterali specie il sn. Normali i seni sfenoidali.

Vorrei sapere, per piacere, il vostro parere e adesso come procedere, visto che il questa pressione della testa continua, nonostante l'uso di nasonex e fisiologica prescritti dall'otorino e l'uso di aerosol( con clenil/forbest e fisiologica) da parte del medico generico; con quest'ultima cura che ha portato a qualche miglioramento.

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dovendomi basare solamente su quanto prescritto, non conoscendoti personalmente, suppongo che una possibile causa detrminante la sintomatologia sofferta possa dipendere dalla deviazione del setto nasale e dalla ipertrofia dei turbinati. Ora, si deve valutare la possibilità di risoluzione con intervento di correzione funzionale della deviazione del setto nasale e di decongestione dei turbinati. Pr questo, ti devi rivolgere allo specialista di tua fiducia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta.

Volevo chiederle, cortesemente, se la deviazione del setto nasale e l'ipertrofia dei turbinati, a suo modo di vedere, possono portare a un mal di testa così protratto nel tempo e sul quale gli antidolorifici risultano inefficaci? Inoltre volevo sapere se la situazione potesse essere guarita con farmaci, o fosse necessario un intervento? Infine le volevo domandare se il fatto che il mal di testa fosse sorto dopo una rinite, potesse indurre a pensare che sia legato a un fattore allergico?

Grazie per la grande disponibilità!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tutto cio' che dici puo' essere possibile. Solo attraverso un esame clinico da parte di uno Specialista puo' dare una risposta al tuo quesito. Mi farà piacere ricevere tue notizie dopo la visita