Immunostimolanti per faringite cronica

Ho tolto le tonsille a 24 anni per continue ricadute. Da allora ho sempre avuto la glola molto sensibile e soprattutto in questi ultimi due anni ho avuto frequenti faringiti appesantite anche da rinite. Anzi spesso l'infiammazione parte dal naso e scende poi nella gola. Se si scatena non c'è nient'altro da fare se non l'antibiotico, fino alla prossima ricaduta. Ho una qualità di vita pessima perchè vivo nel terrore di ammalarmi e cerco di evitare tutte le possibili cause scatenanti( correnti d'aria, indumenti con il collo scoperto....). Da un anno mi sono affidata ad uno specialista che mi ha fatto iniziare Ismigen. Finora ho fatto due clcli con qualche miglioramento in questa stagione, ma proprio in questi giorni ho letto in rete notizie di ritiro in Francia del farmaco per possibili nessi con la sclerosi multipla. Sono preoccupata. Posso continuare con sicurezza la terapia?
Inoltre con quale alternanza è opportuno assumere il farmaco cioè in quali mesi e per quanti mesi durante un anno? P.S. aggiungo che anche in estate soffro del problema segnalato.
Vi ringrazio sentitamente per una eventuale risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Puo' assumere tranquillamente il farmaco: spesso, tale informazioni che vengono lette sono solo il risultato di concorrenze fra case farmaceutiche o di dati che deriverebbero dall'assunzione di un quantità smisurata del farmaco. Generalmente, i lisati batterici vanno presi dal mese di ottobre, secondo le istruzioni, con un richiamo mensile per tre mesi. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
ringrazio il Dott. Brunori per la risposta ma vorrei anche sapere cosa intendere per " quantità smisurata ". Secondo le indicazioni dello specialista ho già fatto un ciclo di Ismigen in agosto-sett.-ott 2012 (perchè stavo male) e poi ho ripreso a gen- feb- e da continuare a marzo prossimo. E' eccessivo?
Grazie ancora.
[#3]
dopo
Utente
gentile Dottore, le chiedo anche se questa terapia con Ismigen o simili offre copertura solo per il periodo di assunzione del farmaco o se dura nel tempo e per quanto tempo e se aiuta l'organismo a creare un bagaglio di difese immunitarie tali da poter poi un giorno interromperne l'assunzione. Cioè in poche parole, se voglio stare un pò meglio devo assumere il farmaco a vita? Non amo prendere troppi farmaci.
Grazie
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
L'efficacia della cura inizia, in pratica, con l'ultima compressa assunta. Nel caso del farmaco menzionato, l'efficacia è della durata di circa un mese. In genere, occorrono un paio di anni di terapia con i lisati batterici. Buona serata
[#5]
dopo
Utente
gentile Dr.Brunori la ringrazio per aiutarmi a capirne un pò di più su questo tipo di terapia che non conoscevo ma come le avevo segnalato prima ( in riferimento ai possibili nessi con la sclerosi multipla ) vorrei anche sapere cosa intendere per " quantità smisurata ". Secondo le indicazioni dello specialista ho fatto per la prima volta il primo ciclo di Ismigen in agosto-sett.-ott 2012 (perchè stavo male) e poi ho ripreso ad inizio gen- feb- e da continuare adesso ad inizio marzo. E' eccessivo?
Inoltre vorrei capire come regolarmi se nei periodi di non assunzione dovesse venirmi mal di gola (come già successo ) visto che nessun tipo di spray a base di flurbiprofene o propoli o anche Locabiotal riesce a debellarlo. Devo ricorrere ad antibiotico?
Grazie sempre per la pazienza.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il dosaggio e la durata della cura è giusta e, quindi, esegua l'ultimo ciclo di marzo. In caso di mal di gola, assuma solo un antinfiammatorio, mai l'antibiotico. Magari esegua un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni. Utili anche i gargarismi con the o coca-cola. Buona serata
[#7]
dopo
Utente
Grazie, Dott. Brunori, per la sua sollecitudine.Sentirmi ascoltata da qualcuno mi conforta.
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Siamo qui per questo. Cordialità
[#9]
dopo
Utente
gentile Dott. Brunori, in riferimento all'ultimo consulto del 1° marzo scorso, vorrei capire se il suo consiglio di non usare l'antibiotico sia dovuto ad una linea generale di comportamento (visto che noi pazienti tendiamo ad abusare dell'antibiotico), o se è controindicato nel caso specifico di trattamento con i lisati batterici.
Grazie
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
In generale, una cura antibiotica non deve essere iniziata prima del quarto giorno dall'inizio della sintomatologia e con febbre inferiore ai 38,5° L'uso inopportuno degli antibiotici, oltre che creare delle resistenze, comporta una diminuzione delle difese immunitarie e, quindi, si è piu' esposti a recidive.
[#11]
dopo
Utente
Grazie come sempre per la sua risposta.