Nodo gola più muco persistente

Salve e ringrazio in anticipo per le risposte che riceverò.
Da qualche giorno ho la sensazione di nodo in gola in più è presente del muco persistente,nel senso che ogni volta che deglutisco c''''è sempre del muco pronto a tornar su...Ormai è anche un po di anni che ogni volta che mi trucco noto del muco che scende dal naso nero,mi recai dal medico curante per chiedere informazioni e lei mi disse che può succedere.
Inoltre talvolta mi capita che dalla gola "vengono su" dei pezzettino di non so che cosa con odore maleodorante,ed anche in questo caso mi disse che potevano essere residui di cibo...
Premetto che in questo periodo sono stata un po nervosa ma ora sento che pian piano mi sto riprendendo.
Attendo notizie e mi scuso per il linguaggio non molto "medico",spero di essere stata chiara.Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I pezzettini maleodoranti che vengono dalla gola non sono altro che dei tonsilloliti, ossia dei piccoli calcoli delle tonsille. Si faccia valutare direttamente da un Otorino anche per il suo scolo nasale posteriore.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,la ringrazio della risposta.
Ho effettuato visita dall'otorino il quale mi ha detto che a livello di gola e naso è tutto ok,effettivamente la presenza di muco c'è per questo mi ha consigliato di effettuare un rx esofago -stomaco con contrasto baritato per sospetto reflusso gastroesofageo.
Ma questo tipo di problema può provocare anche dolori tra scapola e spalla?Non so se le cose sono attinenti,ma è anche un paio di mesi che avverto questo dolore e successivamente si è creato questo nodo alla gola.
Attendo risposta,grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> rx esofago -stomaco con contrasto baritato per sospetto reflusso gastroesofageo<<

Se c'è un sospetto di reflusso (che può giustificare anche il dolore al dorso) direi che l'esame di riferimento non è l'RX, ma la gastroscopia ....

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,la ringrazio ancora per le risposte ricevute.
Mi sa che sicuramente la mossa successiva sarà quella della gastroscopia,intanto però ho già fissato l'appuntamento per questo venerdi per fare questa Rx ,vediamo un po..
Già che ci sono colgo l'occasione per farle un'altra domanda:questo nodo alla gola persiste,e sia stasera che ieri sforzandomi per espellere questo muco ho notato delle leggere striature di sangue.
Sto iniziando a preoccuparmi,devo pensare a qualcosa di serio o certi sintomi possono essere associati a reflusso o ernia iatale..?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> certi sintomi possono essere associati a reflusso o ernia iatale..? <<

È proprio così.

Auguroni