Referto rx torace

SALVE A TUTTI VOLEVO ESPORRE UN QUESITO RIGUARDANTE IL MIO RAGAZZO. LUI E' ALTO 180cm, PESA 70-75 KG CIRCA, E' MAGRO ED HA 34 ANNI E SOFFRE DI REFLUSSO ESOFAGEO,NON BEVE E NON FUMA. DA CIRCA UN ANNO ACCUSA DOLORE AL CENTRO DEL PETTO CONTINUAMENTE MA QUANDO MANGIA GLI SI ATTUTISCE UN PO'.L'ANNO SCORSO AVEVA ESEGUITO UN RX AL TORACE ED IL SUO DOTTORE GLI DISSE TUTTO OK. MA SICCOME IL DOLORE PERSISTEVA NE HA RIESEGUITO UN ALTRO AVENDO UN ALTRO RISULTATO CHE DA QUEL POCO CHE POSSIAMO CAPIRNE IN MATERIA SEMBRA PREOCCUPANTE. DI SEGUITO VI ELENCO IL REFERTO:
PRESENZA IN SEDE ILARE SINISTRA DI ALCUNE AREE IPERDIAFANE LA MAGGIORE DELLE DIMENSIONI DI 1cm CIRCA DA RIFERIRE IN PRIMA IPOTESI A BOLLE ENFISEMATOSE: TALI REPERTI APPAIONO SOSTANZIALMENTE INVARIATI RISPETTO AD UN PRECEDENTE CONTROLLO RADIOGRAFICO DEL 07.03.2012. UTILE EVENTUALE CONSULENZA SPECIALISTICA. ACCENTUAZIONE DEL DISEGNO POLMONARE NEI RESTANTI AMBITI POLMONARI. EMIDIAFRAMMA DESTRO POLIARCUATO, REGOLARE CON SENI COSTO-FRENICI LIBERI.
F.C.V. NEI LIMITI.
TRACHEA IN ASSE.

COSA SIGNIFICA TUTTO QUESTO? DOBBIAMO PREOCCUPARCI? VI PREGO DI DARMI RISPOSTE NELL'ATTESA CHE LUI DOMANI VADA DALLO SPECIALISTA VI RINGRAZIO MILLE CORDIALI SALUTI
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In pratica si parla di piccole bolle di enfisema (delle sacche d'aria dovute alla distruzione di alcuni alveoli). Lo specialista, guardando la radiografia, saprà essere ancora più chiaro. Credo, comunque, che il dolore "al centro del petto e che diminuisce con i pasti" possa esere legato al reflusso.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In pratica si parla di piccole bolle di enfisema (delle sacche d'aria dovute alla distruzione di alcuni alveoli). Lo specialista, guardando la radiografia, saprà essere ancora più chiaro. Credo, comunque, che il dolore "al centro del petto e che diminuisce con i pasti" possa esere legato al reflusso.

Cordialmente
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
grazie infinitamente per la sua risposta. comunque lo specialista gli ha detto che questo problema ce l'ha dalla nascita ma non vedendoci chiaro per quando riguarda il dolore al petto, lo specialista gli ha detto di fare una tac e poi portargliela. Cosa potrebbe sospettare secondo lo specialista? grazie ancora mille
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe anche non esere nulla ... e il disturbo essere legato al semplice reflusso.

Attendiamo la TAC.

Cordialmente
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
grazie mille nuovamente per la sua gentilezza nell'avermi risposto nuovamente attendiamo la tac e le faro' sicuramente sapere visto che la tac sara' effettuata giorno 3 aprile. allora a presto dottore
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene, a risentirci.