Gastrite o ansia?

Buonasera,
scrivo riguardo ad un ''problema'' che mi accompagna da più di un anno ormai; a Gennaio dello scorso anno, poco dopo essere stato dimesso dall'ospedale in seguito ad un intervento per appendicite, ho cominciato a provare forti dolori e bruciori di stomaco con alcuni episodi di reflusso la notte; dopo un mese di cura con Lansox e domperidone, il mio medico, più per tranquillizzarmi che non perchè lo ritenesse vramente necessario, mi ha prescritto una gastroscopia dalla quale è emersa solo (per fortuna) una gastrite e iperplasia foveolare (che non ho ben capito cosa sia). Continuata la mia cura dopo un altro mesetto sembrava tutto passato, tranne qualche episodio isolato durante l'estate con qualche bruciore di stomaco. Da questo Gennaio dopo un paio di settimane con altri bruciori di stomaco, ho cominciato ad avere reflusso notturno molto frequente, nell'ultimo mese 2-3 volte a settimana; la cosa che più mi da fastidio però è che nelle ultime 3 settimane passo giornate con continue eruttazioni ( parlo di decine ogni ora). Il medico mi ha consigliato gli stessi farmaci che ho sempre preso ma sebrano funzionare solo per il reflusso; l'unica cosa che ho notato è che quando sono impegnato a far qualcosa queste eruttazioni scompaiono. Al che mi chiedo: sono legate alla gastrite o possono essere una qualche sorta di TIC nervoso? premetto che sono un tipo abbastanza ansioso e che il mal di stomaco mi procura ancora più ansia.
L'ultima cosa che vorrei chiedere è se sia possibile che si tratti di Helicobacter non trovato con la gastroscopia perchè in quel periodo assumevo i farmaci citati prima.

Ringrazio in anticipo chiunque mi possa rispondere.
buona serata
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
L'HP non sempre è causa dei disturbi. La sua eradicazione,se presente, deve essere riservata alle forme infiammatorie e ulcerative. In ogni caso può ripetere un breath test o un esame delle feci per valutare la presenza. Il consiglio è comunque di richiedere una visita specialistica gastroenterologica.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Rossi
Innanzitutto la ringrazio per la celere risposta, vorrei chiederle se secondo lei il fatto di queste continue eruttazioni possa essere legato ancora alla gastrite o se possa essere causato anche da altre cose.

Grazie ancora
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il disturbo potrebbe essere dovuto alla gastrite,ma se isolato potrebbe dipendere da aerofagia ovvero ad abnorme ingestione di aria. Pertanto sono da mettere in atto alcuni accorgimenti: mangiare masticando a lungo ed evitare di parlare durante i pasti, abolire chewingum,alcolici,fumo se presente. Inoltre qualche procinetico e carbone vegetale o simeticone possono aiutare.