Premetto che a causa delle mie attività conduco uno stile di vita decisamente sedentario, che

Salve,
Da diversi mesi ho problemi molto fastidiosi nella digestione. Il sintomo più frequente è il classico "borbottio" della pancia, che però a volta dura anche diverse ore. Spesso invece anche l'evacuazione mi è preclusa nonostante lo stimolo sembri persistere.
Le conseguenza più gravi di questa situazione sono le alterazioni del sonno; non di rado impiego anche un'ora ad addormentarmi per via di quel gorgogliare che percepisco nella pancia, altre volte invece vengo svegliato durante la notte o la mattina molto presto per l'urgenza di andare in bagno. Quando questo avviene ovviamente riesco a defecare. Premetto che a causa delle mie attività conduco uno stile di vita decisamente sedentario, che purtroppo non ho molte possibilità di modificare. C'è qualcosa che potrei fare per alleviare il problema? E' davvero molto tempo che non riesco a dormire un sonno pienamente riposante.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il quadro descritto appare quello di un colon irritabile.
Attività fisica (moto), uso di emollienti fecali e dieta con riduzione di grassi ed assunzione di frutta e verdura dovrebbero aiutarla.
Una visita gastroenterologica le sarebbe utile per un corretto inquadramento.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2019
Ex utente
La ringrazio per la risposta tempestiva, seguirò i suoi suggerimenti.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Distinti Saluti