Il 21\05\2013 ho fatto 1 rx al torace

Salve , vi premetto che il 21\05\2013 ho fatto 1 rx al torace con la quale mi è stata diagnosticata 1 polmonite basale sx, poi il 18\06\2013 ho fatto la RX di controllo la quale segnalava la guarigione della polmonite con accentuazione del tratto bronco - vasale . Ora dato che nonostante risulta risolta la polmonite ma io continuo ad avere difficolta' a prendere aria , devo fare sempre dei gran respiri che non riesco a portare a termine ed ho inoltre notevole dolore proprio sotto la scapola sinistra dove era la polmonite, ho voluto ripetere nuova rx in data 30\06\2013 ed il risultato e' il seguente . Note disventilatorie in base sx in esito a processo flogistico acuto.
Sono molto preoccupato puo' interpretarmi il risultato di questa RX ed 1 suo parere sul fatto che se la polmonite è curata io abbia difficoltà a respirare. Vi segnalo inoltre che sono 1 soggetto asmatico in cura da anni con Seretide diskus e antistaminici.
Salve grazie !!
[#1]
Dr. Angelo Maria Berardone Radiologo, Allergologo 9 1

I MIEI SALUTI. SPERO DI DARE QUALCHE UTILE SUGGERIMENTO. NON AMO LA DICITURA " ACCENTUAZIONE DELLA TRAMA " CHE SIGNIFICA ? NIENTE POLEMICHE.
MI MERAVIGLIO CHE NON ABBIA AVUTO CONSIGLIO PER ESAME TAC CON MDC, E SE IL CASO UNA TAC AD ALTA RISOLUZIONE CHE PUO' EVIDENZIARE MOLTI DATI SUOI SPECIFICI:
1) BRONCHIECTASIE ? vale a dire alcune anomalie di calibro del bronchi, seguito, se mai slla flogosi pregressa
2)cicarici basali a livello pleura base sn, che possono sfuggire a RX STANDARD.
3) COSA MI DICE DI UNA SPIROMETRIA? MISURA DELLA CAPACITA' DI INSPIRARE ARIA ED ESPIRARE. CERCO DI ESSERE SEMPLICE, MA E' DIFFICILE
4) PERSONALMENTE VOGLIO ANCHE ESAGERARE: PLEURITE SINISTRA ED ESITI: UNA TAC ESTESA
OLTRE IL DIAFRAMMA VEDREBBE MEGLIO LE CUPOLE DEL DIAFRAMMA , CIOE' DELLE BASI DEL POLMONE, E , PERCHE' NO, DEL PANCREAS CHE A VOLTE DA SOLO HO HO VISTO PROVOCARE PLEURITI BASALI SIN. COSTA POCO FARE AMILIASI,,,,, SE NON RISOLVE NIENTE.
PERSISTENDO IL TUTTO , ESAGERANDO: BRONCOSOPIA ED ECOCARDIOGRAFIA.

TUTTO QUESTO E'UN PERCORSO DI STILE UNIVERSITARIO DI CUI NON CREDO ABBIA BISOGNO.
MA SI AFFIDI A UN BUON INTERNISTA O PNEUMOLOGO.
IN RADIOLOGIA OGGI LA CLINICA E' MOLTO TRASCURATA. SAREI CURIOSO DISAPERE COSA INTENDE CON MAL DI STOMACO ? E LA CLARITROMICINA E' PRESCRITTA DA QUANTO TEMPO ?
RESTO A SUA DISPOSIZIONE. SONO QUI A TITOLO PURAMENTE GRATUTITO E PER AMORE DELLA SALUTE CHE SI PERDE TROPPO SPESSO PER LUNGAGGINI.
p.s. e' ovvio che la broncoscopia sarebbe utile per studio cellule da lavaggio broncolaveolare! NON PRATICHI ESAMI INVASIVI. SIA CALMO: E POI ESSERE TIMIDO A 40 ANNI, NON IMMAGINA CHE SULLE DONNE HA UNAA SUO FASCINO...CIO ACCADEVA ANCHE A BERLINGUER..MI CREDA E' UNA QUALITA'......AFFRONTI IL MONDO CON GIUDIZIO. GRAZIE. BERARDONE dr. ANGELO M.

Dr. ANGELO MARIA BERARDONE
MEDICO-CHIRURGO
SPECIALISTA RADIODIAGNOSTICA
azienda sanitaria potenza
VIA FALCONE 17
85050 MARSICOVETERE PZ