Chiarimenti rx torace

Gentili medici, vi contatto perchè mia madre 64 anni, fumatrice, in seguito a fastidi al torace ha eseguito l'rx in 2 proiezione, al ritiro il radiologo ha consigliato un accertamento tramite Tac con contrasto. Di seguito il referto dell'rx:

"Discreta accentuazione del disegno polmonare spece in sede medio-basale dx e sx.
Areola di opacità si proietta a livello del culmen apicis di dx.
illi ampi con cenni di ridistribuzione del circolo.
Seni pleurici basali poco profondi.
Ombra cardio-vasale d'ampiezza radiologica nei limiti."

Con la dovuta prudenza che so contraddistingue un parere on-line, vi chiedo:
Dottori, dobbiamo preoccuparci?
E' ovvio che ci siamo allarmati a seguito della richiesta di accertamento, ma è piu uno scrupolo o con un referto così l'avreste consigliata anche voi? So che non avete visto la radiografia, ma siamo piuttosto scossi.

Grazie per il vostro aiuto che è preziosissimo per noi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Essendo la paziente fumatrice è chiaro che qualche dubbio sia legittimo.
A parte i danni del fumo descritti nella Rx in questione, quella opacità richiede un inquadramento con TC con mezzo di contrasto, anche se potrebbe essere un esito di una vecchia infezione tubercolare.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso