Un rx torace poichè il medico curante aveva avvertito dei brontolii ai polmoni

Salve, in data odierna ho eseguito un RX torace poichè il medico curante aveva avvertito dei brontolii ai polmoni.
Oggi ho ritirato il referto che dice:

Su tutti gli ambiti polmonari, accentuazione della trama vascolare.
Diaframma regolare nel profilo con seni costo-frenici liberi.
Ombra cardio-vascolare nei limiti morfovolumetrici.

Potreste spiegarmi cosa si intende con la prima frase?
Specifico che ho 31 anni, non sono fumatore e sono sovrappeso.
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Utente,
il referto da Lei riportato, ovviamente considerando la mancata possibilità di analizzare in prima persona le immagini, può considerarsi essenzialmente nella norma.
L'accentuazione della trama vascolare (per come enunciato) può considerarsi, probabilmente nel Suo caso, espressione del fatto che non è più un "teenager", ovviamente nel senso buono del termine.
Per capirci potrebbe rappresentare semplicemente un connotato di "maturità" polmonare ove non associato a disturbi respiratori in genere, bronchiti o patologie pre-esistenti che possano ripercuotersi sui polmoni. Insomma... stia sereno.
Circa il sovrappeso tenga tuttavia presente che esso non costituisce un elemento favorevole per una regolare ed adeguata funzionalità dei polmoni oltre che essere un fattore di rischio per malattie dismetaboliche e cardiovascolari, come ormai spesso ribadito anche dai media.
Cordialità.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#2]
dopo
Utente
Egr. dott. Alessandro Aiello,

la ringrazio per la celere risposta e vorrei chiederLe se la "maturità" polmonare è un fatto normale in base all'età o è da approfondire?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Assolutamente stia tranquillo.
Per quel rilievo radiologico non necessitano ulteriori approfondimenti.
La cosa importante è che non siano presenti disturbi respiratori e che non emergano rilievi clinici durante la visita da parte del Suo Specialista di fiducia.
Saluti.