Rx torace

Buonasera. In seguito ad un raffreddore con mal di gola e tosse stizzosa da molti giorni, ho effettuato un RX Torace. Oggi ho ritirato il referto con la seguente diagnosi:
"Si osserva parziale obliterazione dello sfondato costo-frenico destro; sono altresì apprezzabili modesti ispessimenti pleurici parietali, il più evidente a sinistra al III inferiore, a margine lievemente curvilineo, reperto peraltro apprezzabile già al precedente controllo eseguito nell'ottobre del 2009, privo quindi di significato evolutivo. Non si evidenziano segni di lesioni a focolaio in atto. L'ombra cardio-aortica è regolare ed il reperto è sovrapponibile al controllo giunto alla nostra osservazione". Cosa significa. Grazie.
Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Signore,
il rilievo di "parziale obliterazione dello sfondato costo-frenico" così come espresso, potrebbe essere indice di un pregresso episodio infiammatorio della pleura come di una minima quota di liquido sempre nel contesto dello spazio pleurico da riferire ad una reattività recente di queste membrane che rivestono i polmoni. Ciò può verificarsi anche per episodi infiammatori delle stesse membrane (pleurite). A sostenere questa tesi devono essere presenti una serie di elementi clinici (emergenti dalla visita) e di laboratorio (esami del sangue).Gli ispessimenti pleurici possono essere espressione di diverse condizioni che potrebbero essere meritevoli di approfondimento mediante esame TAC, sebbene, come già specificato, caratterizzati da sostanziale stabilità rispetto ad un precedente esame radiografico (elemento abbastanza positivo e tranquillizzante).
Utile un consulto dallo specialista pneumologo che, prendendo in visione anche le immagini e correlandole con gli altri elementi clinici, potrà indicare il percorso più idoneo da intraprendere nel Suo caso.
Cordiali saluti.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)