Rx torace

salve dottore, sono un po preoccupato per la risposta delle lastre: nei confronti di precedente esame eseguito in data 16.10.2014:
comparso minimo ispessimento interstiziale all'angolo epato-cardiaco, in piani anteriori....sostanzialmente invariato per il resto... gentilmente mi da una sua spiegazione... Grazie dottore
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Signore,
le informazioni che Lei riporta sono abbastanza essenziali, e con i limiti del consulto online, senza la possibilità di vedere le immagini e per di più senza la possibilità di fare un confronto con i precedenti radiogrammi risulta arduo esprimere un parere pertinente ed oggettivo.
Bisognerebbe sapere inoltre le motivazioni per cui ha eseguito questa radiografia e se soffre di qualche patologia già nota.
L'ispessimento dell'interstizio rappresenta, per quello che la semplice radiografia può rivelare, un segno molto aspecifico se non inserito in un contesto clinico ben preciso.
Esso consiste in un coinvolgimento spesso infiammatorio dello spazio esistente tra i vasi sanguigni polmonari e le vie aeree polmonari stesse (da qui la denominazione di interstizio), che può realizzarsi per molteplici cause.
Analizzare tutte le possibilità diagnostiche senza inserirle in un contesto clinico ben preciso sarebbe pertanto scarsamente utile e alquanto complesso.
Ci dia più informazioni se vuole.
Cordialità.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)