Tac torace

buonasera
intervento novembre 2011 lobectomia sup sn T1N0M0 senza trattamenti sucessivi
seguono viisite follow up 3/6 mesi 1 anno
nell' ultima visita il professore ha evidenziato ripsetto all' esito una piccola area di atelectasia lobo medio dx, fatta successiva rivalutazione TAC veniva chiarito quanto segue:
In effetti l'atelectasia, per altro molto evidente, non era menzionata nei referti degli ultimi due esami.Probabilmente perchè i colleghi che hanno refertato gli esami non la avevano ritenuta influente ai fine della rivalutazione oncologica
Riguardando i diversi esami si vede bene come la lesione abbia avuto una sua evoluzione partendo da una semplice area di disventilazione ed adesso abbia un aspetto assolutamente cronico con qualche piccola bronchiectasia che caratterizza una infiammazione divenuta cronica, che è molto caratteristica a livello del lobo medio, e, probabilmente, influenzata dalla soprelevazione dell'emidiaframma.
Eseguita nuova TAC nella giornata di ieri con il seguente esito:
TC TORACE (SENZA MDC)
Esame eseguito con tecnica spirale multidetettore, nelle sole condizioni di base con
algoritmo ad alta risoluzione per lo studio parenchima polmonare.
Follow-up in paziente in esiti di lobectomia per neoplasia del LSS. Confronto con
precedente TC e del 3 giugno 2014.
Al controllo attuale appare sostanzialmente immodificata in estensione la nota area a
vetro smerigliato localizzata nel mantello del segmento dorsale del LSD; stabili anche i
micronoduli bronchiolocentrici periferici. Immodificate anche altre due
subcentimentriche chiazzette a vetro smerigliato localizzate nel segmento dorsale del
LSD, bronchiolocentriche.Stabile per caratteristiche morfologiche ed estensione l'area di disventilazione parenchimale lamellare del segmento mediale del LM, in continuità con stria fibrotica, pertanto anch'essa riferibile ad esito. Permangono immodificati gli esiti fibrocicatriziali in sede lingulare.
Alcuni ispessimenti fibrotici scissurali bilaterali.
Non sono comparse alterazioni focali o diffuse del parenchima polmonare di sospetto
significato oncologico.
Non è comparso versamento pleurico nè pericardico.
Non adenopatie sospette sopradiaframmatiche.
la precedente tac di giugno era la suguente:
Non sono comparse lesioni focali nodulari solide nel parenchima polmonare
bilateralmente sospette per localizzazioni di malattia.
Immodificata la sfumata alterazione a vetro smerigliato nota nel segmento dorsale del
LSD, mantellare; Si associa ad aspetti micronodulari non solidi, broncocentrici,
verosimili infiltrati peribronchiali e peribronchiolari. Sono anch'essi immodificati.
Non versamento pleurico, né versamento pericardico.
Non sono comparse patologiche linfoadenomegalie in sede laterocervicale, sovra o
sottoclaveare, nei cavi ascellari, in sede mediastinica o ilare bilateralmente.
ci sono situazioni oncologiche? o altri esami da fare? attendo consigli in merito
grazie
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Signora,
per quanto sia davvero ricco di dettagli il riferimento alle TAC cui si è sottoposta, è ancora una volta necessario ricordare come senza le immagini da analizzare "de visu" sia davvero arduo e poco corretto esprimere un giudizio pertinente e realistico.
Basandosi solo sui referti da Lei riportati, tra i molteplici reperti descritti, cade l'attenzione su due enunciati abbastanza chiari e dei quali ci si deve fidare, nostro malgrado, in questa Sede.
- "Non sono comparse alterazioni focali o diffuse del parenchima polmonare di sospetto significato oncologico" (ottobre)
- "Non sono comparse lesioni focali nodulari solide nel parenchima polmonare bilateralmente sospette per localizzazioni di malattia" (giugno)
Il resto sembra pressocchè immodificato o giù di lì.
Dai referti la situazione appare sostanzialmente stabile. Stia serena.
Cordialità.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)