Esito ex torace

buongiorno dottori,ho effettuato un rx torace inizialmente per visionare il costato in seguito ad un fastidio alla scapola destra dovuto ad una caduta sui pattini due mesi fa e l'esito è questo: " accentuazione della trama vascolo-interstiziale polmonare senza evidenti infiltrati parenchimali in atto". cosa sta a significare? premetto che non fumo e pratico sport. mi devo preoccupare? grazie in anticipo
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Signora,
il referto è sostanzialmente negativo e non evidenzia reperti di rilievo.
Stia serena per quanto legge nel referto relativamente a quanto riportato.
Una accentuazione della trama è reperto frequente ma di significato molto relativo se non coesistono altri dati oggettivi, sia clinici che di laboratorio.
Un cordiale saluto.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore,è stato molto gentile e disponibile,quindi secondo lei il fastidio alla scapola non dipende comunque da questo "problema"? aggiungo che vivo in provincia di Milano,può essere dovuto quindi all'inquinamento?
[#3]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Il rilievo radiografico di "accentuazione della trama" costituisce un reperto legato alla condizione degli spazi interstiziali polmonari esistenti tra i vasi e i bronchi (in termini generali e per capirci), ecco perchè spesso si parla di interstizio polmonare.
Non può essere la causa del Suo dolore alla scapola.
Semmai, riferendo Lei un precedente traumatismo nella sede del costato e della scapola, sarebbe stato utile escludere la presenza di lesioni ossee traumatiche proprio a carico del costato o della scapola stessa tramite radiografie mirate (ove non già effettuate), previo esame clinico-obiettivo da parte di un Medico reale che possa giustificare l'esecuzione di questi ulteriori esami.
L'inquinamento, come Lei dice, non può essere causa del dolore, ma potrebbe contribuire "ad appesantire" nel corso del tempo proprio l'interstizio polmonare.
Saluti.
[#4]
dopo
Utente
si si ,forse mi sono espressa male, non intendevo l'inquinamento come causa del dolore ma proprio appunto l'interstizio polmonare. un'ultima domanda, ma questa accentuazione della trama può nel tempo creare complicanze?va in qualche modo curata?grazie ancora per tutto
[#5]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
L'accentuazione della trama è un rilievo radiologico abbastanza aspecifico e costituisce una "manifestazione visiva" dello stato dell'interstizio polmonare, per quanto una semplice radiografia possa "raccontare". Lo studio radiologico dell'interstizio polmonare viene effettuato in maniera approfondita con un esame TAC al elevata risoluzione chiamato appunto "HRCT", SOLO in pazienti selezionati.
Prenda questa mia ultima considerazione semplicemente come una notizia che Le stò dando, non come una indicazione o suggerimento di approfondire ulteriormente lo studio dei Suoi polmoni!
Direi che l'accentuazione della trama, se rimane tale, non crea complicanze, così come descritta.
Curata? No, non c'è nulla da curare quando questo reperto venga descritto così come Lei lo ha riportato, e soprattuto quando il soggetto pratichi già sport e non fumi.
Circa l'inquinamento ambientale....beh... non tutti possiamo cambiare facilmente residenza! Stia serena.
Un saluto cordiale.
[#6]
dopo
Utente
grazie ancora per tutto dottore.le auguro buon lavoro