Tc torace

Buonasera,
Ho appena fatto una TC al Torace e il referto è così formulato:
"Nelle immagini elaborate con finestra per mediastino si osservano diverse formazioni linfonnodali subcentimetriche in corrispondenza dei vasi epiaortici, a livello della finestra aorto polmonare ed in sede peri carenale."
Potrei avere chiarimenti sul significato del referto?
La TC mi è stata prescritta a seguito di una broncopolmonite non risolta sulla base di tre radiografie fatte a distanza di dieci giorni l'una dall'altra.
Confesso che sono abbastanza preoccupato.
Ringrazio in anticipo per la risposta e la cortesia che vi contaddistingue.
[#1]
Dr. Luca Bertini Radiologo 67 1 3
Il referto indica la presenza di alcuni linfonodi (ghiandole linfatiche) al centro del torace (mediastino): tali linfonodi vengono descritti come subcentimetrici (di dimensioni al di sotto di 1 cm ciascuno) ovvero di dimensioni normali. Infatti i linfonodi sono normalmente presenti in ognuno di noi e si possono ingrandire o possono aumentare di numero in caso di infiammazione (per esempio la polmonite) oppure per diverse patologie.
Sulla base della descrizione non vedo motivi di allarme, tuttavia la presenza di tali linfonodi impone un controllo sempre con una tac del torace tra qualche mese.

Dr. Luca Bertini
Dirigente medico Radiologo
Istituto Nazionale Tumori Regina Elena -luca.bertini@ifo.gov.it