Laringospasmo

Buonasera, è da mesi che ogni tanto mi capita di avvertire un lieve pizzicore in gola, che poi nel giro di pochi secondi si trasforma in un fortissimo pizzicore, non riesco a parlare, mi lacrimano gli occhi e soprattutto fatico a respirare...devo forzare molto il respiro, che diventa estremamente faticoso e rumoroso.. a quel punto cerco di bere e il tutto passa dopo pochi minuti..
Oggi mi si è presentata in modo ancora peggiore, ovvero ci sono stati alcuni secondi in cui assolutamente non riuscivo a respirare, (in quel momento ero in bagno, e guardandomi allo specchio mi sono vista rossa in viso e con gli occhi lucidi) poi fortunatamente il tutto si è spontaneamente risolto come al solito in pochi minuti, lasciandomi molto spaventata..
L'otorino mi ha detto che potrebbe essere il reflusso a causare apnea e laringospasmo, e mi ha prescritto lucen, che inizierò a prendere da domani..
La mia domanda è: può essere pericoloso? Se dovesse ripresentarmisi come oggi e anziché durare 2 minuti ne durasse di più, rischio seriamente di rimanere in apnea e di soffocare? E' una patologia pericolosa o assolutamente innocua? La notte rischio di rimanere in apnea o un laringospasmo? (Finora la notte non ho mai avvertito niente..).
Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Vorrei sapere se lo Specialista cui si è rivolta l'abbia sottoposta ad una rinolaringoscopia a fibre ottiche. In poche parole, come sospetta il reflusso? Grazie

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
No, l'otorino ha visto che ho la gola arrossata in un punto che ha detto che generalmente è causato dal reflusso.. gli ho detto che a volte sento, durante l'eruttazione, venir su degli acidi.. premetto, se può esserle utile, che ho già eseguito, durante l'ultimo anno, varie visite tra cui: rx torace, visita pneumologica, visita reumatologica (per fenomeno di raynaud), ecografia addome e tiroide, analisi sangue complete, rast, pfr con diffusione, spirometria con metacolina.. ho fatto quasi un anno fa anche una fibroendoscopia delle VADS (fosse nasali libere, rinofaringe libero, seni piriformi liberi, normale trofismo base lingua, laringe a norma, non si rilevano segni indiretti di sospettabile reflusso gastro-esofageo)..
L'otorino mi ha detto di provare 15 giorni di lucen e vedere se si ripresenta il problema, altrimenti fare prick test per allergie.
Vorrei solo sapere se quanto descritto sopra (forte pizzicore gola, che scatena tosse, afonia, lacrimazione, apnea e laringospasmo, il tutto della durata di pochi secondi), può essere pericoloso o innocuo..

Grazie di nuovo
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In effetti, la sintomatologia sofferta puo' avere due origini: allergica o da reflusso. Mi pare di capire, da quanto descrive, che il reflusso ci posta stare. Ottimo l'inibitore di pompa prescritto:nel suo caso, occorrono 40 mg al mattino, a digiuno, oltre l'aggiunta di un antiacido. La cura deve essere fatta per almeno due. tre mesi. Circa, poi, la possibilità di una forma allergica, non so che dirle, non avendo a possibilità di effettuare un esame clinico. Il consiglio che posso darle è quello di ripetere la fibroscopia laringea presso un altro Specialista. Per ogni evenienza, tenga sempre a portata una fiala di cortisone da 4 mg. Non credo che la sintomatologia possa evolversi in emergenza, almeno me lo auguro. Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Per un'eventuale allergia posso fare un prick test, non è un problema, e proverò a fare la terapia per reflusso. La fibroscopia a che scopo la farebbe, per vedere se è reflusso? Nessuno mi ha prescritto il cortisone in caso di emergenze, mi avevano detto che il laringospasmo, anche se provoca qualche secondo di apnea, poi si risolve sempre spontaneamente e non crea situazioni di emergenza...a questo punto...lo spero!!
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, la fibroscopia conferma l'ipotesi del reflusso. Anche se, ripeto, non dovrebbero succedere emergenze, è sempre bene avere di scorta il cortisone.
[#6]
dopo
Utente
Un'ultima cosa: per quanto riguarda questa scorta di cortisone che mi consiglia di tenere sempre a portata di mano... è perchè un'eventuale emergenza potrebbe verificarsi nel caso in cui questo laringospasmo sia causato da allergie (quindi situazione potenzialmente più pericolosa) o anche nel caso in cui sia causato da semplice reflusso?
Perchè se l'eventuale "emergenza" potrebbe scaturire semplicemente da allergie preferisco accertarmi tramite apposito esame di non averne e poter stare più tranquilla.
Non pensavo che per reflusso e quindi relativo pizzicore alla gola e fenomeni di laringospasmo si potesse creare una situazione tale da rendersi necessario il cortisone. Mi faccia sapere, grazie ancora.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Diciamo che il laringospasmo da allergia puo' essere piu' pericoloso e, per questo, occorre intervenirecon una fiala di cortisone, se necessario. Difficilmente si puo' avere una reazione cosi' importante con il reflusso. Buona serata
[#8]
dopo
Utente
Egr. Dott. Brunori, La disturbo per un ultimo quesito.

A volte mi succede, come ieri e oggi, respirando a bocca aperta, che vibra l'ugola producendo quel leggero rumore udibile anche dall'esterno che generalmente è esasperato durante il russamento notturno (tra l'altro io, a quanto mi dicono, non ho mai russato molto).
Questa cosa però mi succede non mentre dormo, ma da sveglia durante il giorno. Passano mesi senza che mi succeda, poi magari ho questa "vibrazione" per 1-2 giorni, poi sparisce.
Ho notato che tenendo la testa all'indietro e respirando il fenomeno scompare, se respiro a testa eretta normale si sente, e se abbasso la testa si accentua.

A cosa potrebbe essere dovuto? So che la vibrazione dell'ugola notturna per russamento è dovuto al rilassamento dei muscoli della respirazione, ma possibile che mi si rilassino durante il giorno? Può essere pericoloso o far pensare ad una qualche patologia?

Premetto che ho eseguito visite da un otorinolaringoiatra (mi sono però dimenticata di parlargli di questa cosa in quanto in quel momento non era presente) e non ha riscontrato nulla di anomalo, ho eseguito anche varie visite pneumologiche, spirometrie ecc. ma mai durante questo strano episodio di vibrazione dell'ugola.

Attendo un Suo cortese riscontro,
grazie ancora di tutto
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo il motivo per cui si debba preoccupare. Quando il sintomo si verifica, vuoò dire che è presente un'edema dell'ugola, ovvero un allungamento. Varie possono esserne le cause: da una forma allergica ad uno stravaso di sangue. Dovrebbe farsi visitare quando è presente il sintomo. Un cordiale saluto
[#10]
dopo
Utente
Ho fatto prick test e rast ma non risultano allergie, e guardando allo specchio l'ugola mi sembra abbastanza piccola come al solito, non diversa.. cos' è uno stravaso di sangue? comunque se non è niente di preoccupante non ci penso più.. grazie ancora
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non ci pensi piu': non è grave!
[#12]
dopo
Utente
Ah un'ultima cosa, se l'ugola mi pare non arrossata e di dimensioni normali, a cos'altro potrebbe essere dovuta questa vibrazione e sensazione di difficoltà a respirare?
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Probabilmente, per uno stato psicologico. Deve distogliere il pensiero da cio'
[#14]
dopo
Utente
Dott. Brunori, La disturbo perchè questa volta la "vibrazione all'ugola" persiste, ormai da 18 giorni, mentre l'altra volta che mi era successo era durato soltanto 2 giorni e si era risolto spontaneamente.
Stavolta invece continua, ogni volta che respiro a bocca aperta vibra molto, accompagnato da sensazione di difficoltà a respirare.

Premetto che ho fatto visita da otorinolaringoiatra quando il fenomeno era già presente, mi ha detto che succede quando l'ugola si infiamma (in effetti avevo anche un forte mal di gola) e mi ha prescritto clenil in aerosol per 10 giorni e gargarismi con uno sciroppo.

Ho già fatto la cura ed infatti non ho più nè gola rossa, nè mal di gola e guardando alla specchio l'ugola è piccola, come è sempre stata quando non avevo questa fastidiosa vibrazione.
(Ho anche fatto ultimamente, per altri motivi, prick test e rast per escludere allergie, nonché visita pneumologica e cardiologica con esiti negativi).

Mi chiedo a questo punto a cosa possa essere dovuta questa forte vibrazione quando inspiro (flettendo in alto il collo la vibrazione sparisce ma permane una difficoltà a inspirare, come se un tampone rendesse più difficoltosa la respirazione), può essere collegata ad altre patologie?

Grazie di cuore
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se la dimensione dell'ugola è normale, la difficoltà respiratoria quasi certamente è su base ansiosa. Ovviamente, faccio quest considerazione senza un esame clinico e fidandomi di cio' qui riportato. . Buona serata