Forte fischio all'orecchio

Salve,
ho dei fastidi da 2 3 gg che mi stanno preoccupando un pochino. Ho iniziato con sbandamenti di testa soprattutto se giro o abbasso la testa, in oltre in alcuni momenti, mi fischiano fortissimo le orecchie, come se si tappassero e volessero scoppiare, sono un pochino raffreddata, mi cola il naso e in oltre soffro di turbinati infiammati, allergie e reflusso gastroesofageo. Sono un po' preoccupata perché alcune volte questi fastidi alle orecchie soprattutto al dx, è accompagnato da un leggero dolor di testa sempre a lato dx.e ho paura che potesse essere qualcosa di preoccupante come ad esempio lo scoppio di una vena. Volevo dire anche a volte mi sento l'orecchio sempre dx come bagnato e la sera se metto le cuffie, devo solo appoggiarle perché se le incastro mi sento scoppiare come se l'orecchio fosse sotto pressione.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Gradirei sapere e si è sottoposta ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con esame audiometrico tonale ed impedenzometria. Comunque, non ritengo che si tratti di una patologia preoccupante, anche se necessiti sicuramente di una diagnosi e di una specifica cura. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Ho fatto visite otorinolaringoiatriche ma no per questo problema ma per il discorso che ho sempre la laringe infiammata come se avessi un qualcosa che mi ostruisce le vie e quindi ho la sensazione di non ossigenare bene e il naso sempre tappato. No fatto un esame ma con lo pneumologo, praticamente mi ha sceso un sondino dal naso fino ad arrivare alle corde vocali e li ha riscontrato che i problemi di infiammazione perenni sono causati dalle mucose gastriche che risalgono in tutto l'esofago (ero piena) ed inoltre ho i turbinati atrofici. Di altro non ho fatto nulla se non la banalissima e classica visita otorinolaringoiatrica. La mia paura ripeto era quella di una patologia preoccupante e comunque a giorni prenoterò il controllo dall'otorino perché diceva che voleva ripetermi l'esame della sonda se non erro si chiama laringoscopia.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ok per la patologia infiammatoria gastroesofagea e per il nuovo controllo con la fibroscopia laringea. Per quanto riguarda l'orecchio, pero', è necessario che si sottoponga almeno ai due esami da me consigliati. Attendo sue notizie in merito. Buona giornata
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Salve, volevo dirle che venerdì ho fatto la laringoscopia e il dottore mi ha detto che sono ridotta male. Ho setto nasale deviato, turbinati infiammati, tutta la mucosa infiammata e il discorso che respiri con la bocca ha infiammato tutta la trachea, il fatto del mio naso sempre tappato e la sensazione di mancanza di ossigeno oltra ad essere causato da ciò è dovuto soprattutto dall'allergia e di certo il reflusso gastroesofageo non aiuta. Mi ha dato una cura Avamys 2 puff a narice 2 volte al gg per 15 gg, lavaggi nasali Nasir 4 volte al giorno e il oltre di fare l'esame istologico nasale per vedere se l'allergia riguarda solo il naso e poi ripeteremo la laringoscopia. Già da sabato ho cominciato il cortisone Avamys ma non vedo nessun miglioramento, il muco e la fame d'aria c'è sempre. Non so più cosa fare, vado in panico, boccheggio e il ronzio nasale quando espiro complica tutto, cosa altro posso fare?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' troppo presto per vedere il risultato della cura: occorrono almeno una quindicina di giorni di terapia. Continui, pertanto, come prescritto dallo Specialista, con l'augurio di un buon esito della cura. Forse, si dovrebbe prendere in considerazione un intervento per la correzione della deviazione del setto nasale e la decongestione dei turbinati
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
La ringrazio di cuore cercherò di fare la cura anche se non credo durerò molto perché inizia a far effetto il cortisone, mi sento nervosa e non riesco neanche a dormire la notte.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Consiglio di portare a termine la cura, pur comprendendo gli effetti collaterali della stessa. Buona giornata
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie
[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Il mese scorso ho fatto la visita otorinolaringoiatra con laringoscopia e da li mi hanno diagnosticato come già in precedenza, setto nasale deviato, turbinati infiammati e tutto il tratto respiratorio superiore infiammato per allergia e di sicuro il reflusso gastroesofageo non aiuta. Mi disse che lui mirerebbe all'intervento per raddrizzare il setto ma che comunque non lo consiglia perché non risolverebbe il mio problema cioè l'allergia persisterebbe ugualmente così, mi diede una cura da fare per 15 gg di Avamys 2 puff 2 volte al gg e Nasir lavaggi nasali 3 volte al gg. Sto facendo la cura ma apposta del Nasir in farmacia mi hanno dato Libenar, dicendo che è la stessa cosa ma, la cosa che non so se sia normale è che dopo qualche minuto che faccio i puff di Avamys ho una strana sensazione nella parte dietro le narici, come se ci fosse un tappo che si staccasse e devo inghiottire diverse volte per farlo scendere verso giù e torna tutto alla normalità. Cosa può essere?
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso, sulla base di cio' che descrive, che sia utile, nel suo caso, procedere con la correzione della deviazione del setto nasale e la decongestione dei turbinati. Per quanto riguarda l'allergia, sarebbe bene curarla con una cura antistaminica, cosi' come il reflusso con un inibitore di pompa. Cio' che prova con lo spray nasale, quasi sicuramente è catarro. per il lavagio delle fosse nasali puo' utilizzare la semplice soluzione fisiologica che si vende in farmacia in contenitori per flebo da 500 ccc. Le auguro una buona serata
[#11]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Si ma io sinceramente e ringraziando a Dio non ho gravi problemi di allergia ne starnuti, ne prurito, ne asma solo raramente ma il 90% delle volte è causato del reflusso infatti dopo che vomito passa oppure se riesco ad espellere il muco dal naso. Il mio problema è che mi sento sempre come se non ossigenassi abbastanza, come se avessi sempre fame d'aria e questo tappo dietro le narici che ispirando emette uno strano fischio. Effettivamente ho sempre catarro. Ho fatto una visita pneumologa prima della visita otorinolaringoiatra ( qualche anno fa per lo stesso problema sono stata ricoverata nel reparto di pneumologia, dove mi hanno fatto di tutto e di più e il referto è stata asma bronchiale medio severa più quello che le ho elencato nel post precedente ma mi disse lo pneumologo che tutto ciò è dovuto al reflusso gastroesofageo) e, i bronchi come al solito ringraziando Dio sono liberissimi. Adesso assumere antistaminici perennemente non è eccessivo dato che il mio problema è nel naso? Ci sono antistaminici nasali come il Nasonex che ho usato raramente in precedenza (quando avevo il fastidio) ma il mio medico curante mi disse che ho bisogno di cortisone e no antistaminico e così decisi di fare la visita otorinolaringoiatra. Ho tutto il tratto respiratorio superiore infiammato, mi ha detto di fare la cura per 15 gg e poi di fare un esame per vedere se il fattore allergico dipende solo dal naso e poi ripetere la rinoscopia. Adesso le ho scritto solo per sapere se quel tipo di tappo che si stacca sia normale dato che sto usando questi spray o se può essere un effetto indesiderato.
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' normale che il catarro si rimuova con l'utilizzo dello spray nasale
[#13]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Ok grazie mille