Stanchezza da difficoltà respiratoria

Gent.mi,
sono una donna di 30 anni,da molti anni affetta da rinite vasomotoria cronica,causa di una notevole ipetrofia dei turbinati. Ho mal di gola quotidianamente e tonsillite ipetrofica criptica che dà bruciore anche nelle tube, quotidiano. Ho anche un'asma da sforzo che mi ha ridotto del 25% la capacità polmonare totale. La mia respirazione è sempre e solo orale. Scrivo per il seguente problema: avverto da lungo tempo, qualche anno ormai, una stanchezza cronica, invalidante.Mi affatico facilmente, anche il parlare a voce alta e com enfasi dopo un pò mi affatica, soprattutto nella respirazione. Ho sempre un senso di testa vuota, confusione mentale, sonnolenza intensa diurna. Il sonno, anche se prolungato, non è ristoratore, anzi mi sveglio stremata.
In passato ho eseguito una terapia antidepressiva senza risultati. Le mie analisi sono tutte a posto. Ho sospettato una sindrome da stanchezza cronica...ho letto che quest'ultima prevede mal di gola costante ed eventualmente ingrossamento linfonodale...che il mio mal di gola e la tonsillite possano far rientrare il mio caso in questa diagnosi?
Ieri ho eseguito endoscopia nasale e farò una turbinoplastica con radiofrequenza, eventualmente seguita nel futuro da quella chirurgica.
Mi è venuto questo dubbio: è possibile che questa difficoltà respiratoria provochi la stanchezza, la sonnolenza e la confusioe mentale che tanto mi affliggono? Considerate che mi è difficile svolgere le più semplici Attività quitidiane. Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, una cattiva respirazione nasale puo' comportare, a sua volta, una stanchezza fisica e mentale. Se il problema respiratorio è dato unicamente dall'ipertrofia dei turbinati, questi possono essere decongestionati con la radiofrequenza; se anche il setto nasale è deviato, le consiglio di far correggere questa deviazione chirurgicamente. Comunque, è bene che si sottoponga prima ad una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati per una valutazione dell'effettiva respirazione nasale. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori