Gastrite con esofagite da reflusso

Buongiorno.Ieri mi è stata diagnosticata dal mio medico di base una gastrite con esofagite da reflusso.Mi ha dato la cura da seguire e riguardo all'alimentazione mi ha detto di seguire una dieta mediterranea.Quindi chiedo a voi medici,quali sono i cibi consigliati e sconsigliati nella mia situazione?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ci son pochi alimenti da limitare: pomodoro cioccolato menta agrumi e pochi altri.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrà trovare nell'articolo allegato, e presente sul sito, dei suggerimenti sull'alimentazione nel reflusso.

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
grazie dottori.sono andato lunedì dal medico,ho iniziato nello stesso giorno anche la cura e a oggi si è alleviato il bruciore al petto causato dall'esofagite,non ho più il forte mal di testa causato dallo stomaco (confermato dal mio medico) e riesco a digerire un pò meglio ma sento che lo stomaco è ancora infastidito dai bruciori e un pò di pesantezza.è normale tutto ciò?in media,in quanto tempo si cura la gastrite?o almeno quando si allevia un pò?Un'ultima cosa....forse è una domanda piuttosto sciocca e non ci dovrei pensare ma a quasi 25 anni ho sempre paura che mi venga un tumore e ogni volta che ho disturbi di un certo tipo mi preoccupo...in più ho letto che i sintomi del cancro allo stomaco sono simili alla gastrite e da li sono entrato nel pallone...in realtà ci sono delle differenze dalla gastrite?