Al momento della gastroscopia avevo sospeso gli ipp da 15 gg

Ho effettuato una gastroscopia di controllo soffrendo di esofagite ed avendo ernia iatale l'esito è il seguente:Nulla in esofago pur evidenziando isolati episodi di reflusso gastroesofageo durante l'esame. Motilità e distensibilità conservata. Cardias in sede costantemente beante con la tendenza ad erniarsi rispetto all'impronta esofagea del diaframma, linea z irregolare. pareti gastriche ben distensibili rivestite da mucosa che nell'antro mostra lievi segni di flogosi. biopsie multiple in antro, sede prepilorica, per tipizzazione istologica gastrite e ricerca H.P. Negativa esplorazione duodeno fino alla seconda porzione. biopsie multiple duodeno - digiunali per studio dei villi.
Esito biopsia:Gastrite cronica di minima entità non attiva. Negativa ricerca Helycobacter pilori con la colorazione Giemsa. Mucosa del piccolo intestino senza evidenti alterazioni istologiche in particolare i villi sono morfologicamente nei limiti della norma e non si osserva aumento dei linfociti intraepiteliali.

Parla di gastrite cronica ma non specifica se c'è metaplasia intestinale nè se c'è atrofia debbo intendere che non ci siano o è un po' superficiale la refertazione?

Al momento della gastroscopia avevo sospeso gli ipp da 15 gg. debbo riprendere la cura secondo voi?

Grazie per la cortese risposta
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
No l'esame istologico è accurato,pertanto non vi è nulla di particolarmente rilevante ne a livello macroscopico ne a livello istologico.

Dr. Roberto Rossi