Problemi di stomaco

Buonasera, sono una ragazza di 22anni. Ho dei grossi problemi di stomaco negli ultimi 6 anni, ho una gastrite che non mi molla mai, letteralmente. Quando è iniziata la tenevo sotto controllo con il limpidex, e sono stata meglio ma negli ultimi 4 anni gli effetti del limpidex sono diminuiti considerevolmente. Ora prendo limpidex da 30 mg e gaviscon 2 volte al giorno.. ma sono praticamente inutili, attenuano i sintomi ma io sto sempre male. Inutile dirvi che sono veramente stanca, ho fatto di tutto, gastroscopia il cui risultato è l'assenza di Helicobacter pylori, nessun tipo di intolleranza, io non bevo e non fumo, e non prendo nessun tipo di antiinfiammatori. Anche dal punto di vista alimentare, zero caffè, zero pomodoro, nessun cibo piccante, nessuna bibita gassata, e si ogni tanto un biscotto al cioccolato lo prendo e la pizza con gli amici me la prendo, perchè ho 22 anni e di privarmi di tutto non mi va. Eppure io sto male, sto davvero male è un dolore e un bruciore che non va mai via... mi fa impazzire. Lo sento dal momento in cui mi sveglio fino a quando vado a letto, tutti i giorni per anni, le posso assicurare che il mio morale è a terra. Lo so di avere una gastrite, si è vista nella gastroscopia, sono una persona responsabile e in questi anni non mi sono concessa eccessi.. eppure niente. Il sintomo che avverto maggiormente è una fitta alla bocca o bruciore alla bocca dello stomaco, ma molto spesso fitte e bruciore dietro alla schiena, e se in alcuni giorni sto meglio ho sempre un senso di pesantezza e di aria nella pancia. Tra l'altro ho notato che nell'ultima settimana mi sono venute al lato della bocca, sul lato sinistro delle pieghe, credo si tratti di cheilosi. Mi sembra giusto aggiungere che io ho sempre avuto lo stomaco debole, fin da piccolina, da bimba la mattina mi svegliavo e vomitavo.. soffrivo di mal di pancia, ho sempre avuto un rapporto difficile con il mio stomaco. Ammetto di essere molto emotiva, sensibile, e ho il terrore che mi venga un ulcera o un tumore allo stomaco. Temo di essere più a rischio perchè soffro di gastrite da anni, e soprattutto da anni prendo limpidex e gaviscon e mi chiedo sempre quali effetti hanno sul mio corpo. Se magari i protettori e inibitori della pompa gastrica possono far venire tumori allo stomaco o altri mali molto gravi. Sottolineo che la gastroscopia l'ho fatta 2 anni fa. Io sinceramente non so più che fare, ho provato anche prodotti naturali e niente, questa gastrite non mi lascia mai. Sono giovane, e vorrei evitare di stare continuamente a pensare alla mia gastrite, a cosa posso mangiare, con il terrore di sentirmi male e di vomitare sangue e che mi venga qualcosa di molto grave. Mi scusi se ho scritto troppo, la ringrazio anticipatamente per la sua risposta. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Noto che si concentra troppo sul suo stomaco e che di base vi è una forte sindrome ansiogena che porta alla paura di poter aver qualche cosa di brutto. Si affidi ad un buon gastroenterologo, ma probabilmente c'è necessita anche di un buon supporto psicologico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)