Metaplasia intestinale

Buongiorno,
avrei cortesemente la necessità di avere più informazioni sul referto istologico di gastroduodenoscopia eseguita da mia mamma (età 75) con gastrite cronica:
"GASTRITE ANTRALE, ANTRO CORPALE E CORPALE CRONICA QUIESCENTE INATTIVA - HP NEGATIVA CON MODERATA IPERPLASIA FOVEOLARE REATTIVA E CON DIFFUSA METAPLASIA INTESTINALE DI TIPO COMPLETO ED INCOMPLETO (SCORE 3)"
E' grave? ho letto che è lo stadio che precede il tumore, come si evolve la situazione? Esiste una cura? Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente si tratta di una condizione, definita, precancerosa ma ciò non significa che deve svilupparsi in tumore. Non esiste una terapia medica, ma servono dei controlli endoscopici nel tempo che saranno definiti dal Centro di Endoscopia anche in base all'espetto macroscopico osservato in gastroscopia. Solitamente si tratta di controlli ogni 3-5 anni.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)