Possibile correlazione tra ca 19.9 alto ed helicobacter pylori

Buonasera a tutti. Vorrei, se possibile, avere una consulenza riguardo ad un problema ke da qualche mese interessa mio padre. Lui ha 63 anni, alto poco più di un metro e sessanta, e pesava fino a sette, otto mesi fà circa 65 chili. Da un pò di tempo a questa parte il suo peso è arrivato a circa 60 chili. Al fine di ricercare la causa di questa perdita di peso, e non accusando niente in particolare, il suo medico ha ritenuto opportuno fargli fare una tac total body (x escludere eventuali masse tumorali); dai risultati di quest'ultima non è emerso x fortuna niente di particolarmente preoccupante, se non il fatto ke avesse la prostata parecchio ingrossata (patologia di cui eravamo già a conoscenza), allo stesso tempo sono state richieste le analisi del sangue e delle urine. Dai risultati delle analisi del sangue è emerso che il valore del marcatore tumorale ca 19.9 era di 205.8 U/ml e anche il valore della ferritina era più alto del normale: 352.6 ng/ml. Avendo escluso quasi immediatamente il tumore del pancreas (perchè se ci fosse stato tumore al pancreas dalla tac total body si sarebbe visto) al quale questo valore è legato, si è pensato subito ad un tumore al colon, quindi è stata fatta una colon ke per fortuna è risultata negativa; a quel punto è stata fatta una gastroscopia, anche qui x fortuna non ci sono masse tumorali; tuttavia è stata indicata la presenza allo stomaco di helicobacter pylori e di gastrite. Ora i medici ci hanno detto ke il valore del ca 19,9 può aumentare anche in presenza di una gastrite (mi hanno detto ke il suo valore alto non x forza indica tumore) e ke il valore della ferritina può aumentare nei fumatori (mio padre fuma da una vita). Ora gli è stata data una cura da fare x due mesi x eradicare helicobacter pylori e gli hanno suggerito di ripetere le analisi dopo questo periodo di cura. Quello che vorrei chiedere a voi è: c'è effettivamente un nesso tra: gastrite, helicobacter e rialzo del valore ca 19.9? la presenza di helicobacter giustifica il dimagrimento? mi suggerite di fare altre indagini? Sono molto in ansia per questa faccenda, mi tranquillizzerei se qualcuno mi desse delle dritte o magari ulteriori conferme. Grazie mille.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Pur non essendo i marcatori tumorali sempre specifici essi possono alterarsi in presenza di infiammazione. Utile comunque eseguire una colonscopia per completezza di diagnosi.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la colonscopia è stata già effettuata, non evidenziando per fortuna masse tumorali, è stata evidenziata solo la presenza di qualche diverticolo. In un secondo momento è stata fatta anche una gastroscopia, anche quest'ultima fortunatamente con esito negativo. E' stata riscontrata però la presenza di helicobacter pylori, e gastrite. Secondo i medici il rialzo del ca 19.9 è da attribuire a questo batterio e alla gastrite, e anche al fatto che mio padre è un fumatore. Quello che io mi chiedo è: può la presenza di tale batterio portare al dimagrimento? Ora i medici hanno consigliato di seguire una cura x due mesi x eradicare helicobacter e dopo tale periodo ripetere le analisi, e x il momento non fare ulteriori indagini. Lei mi consiglia di indagare ulteriormente o di attendere i due mesi?
La ringrazio per la Sua disponibilità.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
l. 'HP non è responsabile del dimagramento. Mi sembra condivisibile il consiglio di attendere.