Gastroscopia e mi hanno trovato positiva all'helicobacter pylori

Buongiorno, ieri ho eseguito una gastroscopia e mi hanno trovato positiva all'Helicobacter pylori. Mi hanno prescritto una cura di antibiotici da seguire per 10 gg e poi ripetere il test.
Volevo sapere se l'helicobacter è ereditario dato che anche mia madre ne soffre.
Grazie per le vostre risposte, buona giornata
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No, l'H.P. non è ereditario!
E' un batteri a trasmissione fecale-orale od orale.
Quindi ci si può infettare attraverso acqua inquinata o prodotti alimentari inquinati oppure attraverso la saliva.
Teoricamente anche attraverso strumentario endoscopico non sterilizzato alla perfezione.
Resto a sua disposizione!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie per la sua risposta e scusi per il ritardo della mia.
Volevo sapere se c'è un'alimentaziione particolare da seguire.
Grazie
Buona giornata
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'alimentazione non influisce sulla presenza del batterio (ove già fosse infetta).
Se ha sintomi, valgono i consigli che deve seguire chi ha la gastrite.