Attacchi di panico o gastrite?

Buonasera,

Vorrei sottoporvi il mio problema e vi ringrazio fin d'ora per l'attenzione che vorrete accordarmi.
Da circa una settimana ho inappetenza,a volte mal di stomaco o senso di nausea.
Al mattino mi sveglio con un "mattone nello stomaco" mi scuso per la terminologia inesatta.
Durante il pasto mi sento subito sazia,ho frequenti eruttazioni,inoltre mi sembra che continuando a mangiare mi possa sentire male (tremori,mani e piedi freddi)
Eppure sento di avere "chimicamente fame" ma non riesco a mangiare come il solito.
Feci normali (un po' gialle a volte) ma regolari,lingua un po' bianca e presenza di alitosi.
Altre informazioni:
Esami del sangue ok
Pressione media 110/70
Battiti tra 80 e 98
Ringrazio di cuore per l'eventuale risposta.

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La fenomenologia, visti anche i riscontri organici di normalità da lei descritti,
sembra addebitabile ad un marcato disturbo d'ansia.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio infinitamente per il tempo dedicatomi.
Mi permetta un'ultimo quesito:
Per scongiurare malattie organiche(gastrite,colon o più gravi/neoplastiche) quali esami posso effettuare?
Premetto che in famiglia non ci sono stati casi che riportino a questo genere di patologie,però ammetto che sarei più tranquilla facendo un controllo.
Mentre per quanto riguarda l'ansia,sarebbe auspicabile l'aiuto di uno psicoterapeuta?
Ancora grazie molte per la tempestività e disponibilità.

Distinti saluti.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Lo psicoterapeuta può essere utile,
la diagnostica endoscopica è il rimedio a quanto lei richiede.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio infinitamente,provvederò a fare i dovuti accertamenti.
Purtroppo si pensa sempre al peggio,sto passando una settimana non indifferente.

Un cordiale saluto
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Auguri
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Salve Dott.Quatraro,

Mi scusi se disturbo di nuovo.
Ho fatto la rx all'addome diretto chirurgico ed è risultato questo:
Alcune anse intestinali distese da un gas lungo la cornice colica.
In stazione eretta,non evidente aria libera sottodiaframmatica.
Qualche livello idroaereo lungo il fianco dx.

Bilirubina tot 1,0 mg/dl su 0,2-1,2 mg/dl
ALT (GPT) 21 U/L (37*C) su <31 U/L (37*C)
Filtrato Glomerulare 122 ml/min/1,73mN su >60 mL/min/1,73m
AST (GOT) 6U/L (37C) su <37 U/L (37C)
Amilasi pancreatica 59U/L (37*C) N su 25-115 U/L (37*C)

Continua...
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Questi sono alcuni dei dati rilevati,affinché Lei possa darmi un parere sarebbe utile la trascrizione di altri dati?

Un cordiale saluto
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non emerge nulla di preoccupante, se non la,presenza di meteorismo (gas).

Cordialmente