Lago gastrico contaminato ba bile

Gentili dottori ormai sono disperato e da due anni che soffro di stomaco e dio solo sa quanti accertamenti ho fatto se avete un po di tempo potete leggervi i miei vecchi consulti c'e scritto tutto li ma il problema e che continuo ad accusare fastidi allo stomaco tipo gastrite cronica e infatti due anni fa in seguito a gastroscopia il referto riportava la seguente diagnosi lago gastrico contaminato da bile allora volevo chiedervi oltre ai calcoli alla cistifelia che io non ho cos'altro puo causare il reflusso biliare?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Un'alterazione della motilità duodeno-gastrica. Utili procinetici e farmaci per tamponare la bile.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per un riordino delle cause,
le riferisco che
esiti di colecistectomia, discinesie bilio-duodeno-gastriche,
sono le cause più frequenti di reflusso biliare.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per la celere risposta ma volevo chiedere sempre se possibile ai dottori COSENTINO e QUATRARO di spiegarmi cosa significa rispettivamente alterata motilita duodeno-gastrica e da cosa e causata e cosa significa dicinesie bilio duodeno-gastriche e da cosa sono causate in attesa di una vostra risposta vi saluto cordialmente!
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Al pari del colon irritabile sono delle alterazioni della motilità digestiva che crea un movimento in direzione contraria (antiperistalsi) con versamento di bile dal duodeno nello stomaco.
Ciò può essere dovuto a diverse condizioni organiche (che vanno verificato con l'aiuto dello specialista) o funzionali (psicologiche, etc.).

<<alterata motilita duodeno-gastrica>> e <<dicinesie bilio duodeno-gastriche>>
sono due espressioni dall'identico significato.

Cordialmente
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non posso che confermare quanto ha già riferito il collega. Con l'aiuto del gastroenterologo si troverà la soluzione terapeutica.

Saluti

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per la vostra disponibilita ma adesso mi riprometto che vi faro solo un ultima domanda ma l'alterata motilita duodeno-gastrica puo essere causata da gastrite cronica?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutameno no. Potrebbe invece essere il contrario. L'alterata motilità determina un reflusso biliare duodeno-gastrico e questo può essere responsabile di irritazione cronica della mucosa gastrica.

Saluti

[#8]
dopo
Utente
Volevo chiedervi un ultima cosa se e possibile quali sono le malattie che causano uno svuotamento ritardato dello stomaco? e l'ansia puo essere un fattore scatenante di questo problema?
[#9]
dopo
Utente
Gentili dottori vi prego di rispondermi alle mie domande precedenti perche sto uscendo pazzo pazzo in quanto il mio dottore per giunta si e fissato dicendomi che si tratta solo di sommatizzazione se fosse veramente cosi mica starei male tutti i giorni vi prego almeno voi per quanto possibile cercate di rincuorarmi grazie per avermi ascoltato!
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'ansia può avere un ruolo determinante. Ne parli però con gastroenterologo che, con una visita diretta, potrà dare una risposta ai suoi quesiti.

Saluti
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le cause di un ritardato svuotamento gastrico sono davvero numerose,
in genere richiedono l'uso di farmaci che accelerino tale svuotamento,
per questo è utile che si faccia seguire da uno specialista.

Cordialmente